Di Pamela McCourt Francescone
Apre Aquamarina, una nuova trattoria di mare a Roma, situata all’interno dell’hotel di lusso Umiltà 36, nel rione Trevi e parte della collezione Shedir. Aquamarina è il primo ristorante Shedir dedicato esclusivamente al pesce, dopo i successi di Adelaide al Vilòn e Don Pasquale al Maalot.
L’atmosfera richiama il mare, con oggetti artistici e decorazioni legati al mondo marino, come conchiglie e dipinti, ma anche con allusioni terrestri come il ghepardo, scultura riportata a casa da un lungo viaggio. Un design che crea un contrasto tra un ambiente chic e una cucina conviviale, offrendo un’esperienza “affordably chic and delicious” sotto il lungo lucernario spalancato sul cielo di Roma.
Il ristorante è aperto tutti i giorni, a pranzo e cena, e la cucina, guidata dallo chef Fabrizio Leggiero, romano esperto nella preparazione del pescato, offre piatti freschi e raffinati. Il menu si ispira ai sapori mediterranei con piatti come crudi, carpacci, risotti e secondi di pesce, rispettando la materia prima. Una cucina nel segno della semplicità che colpisce per la chiarezza dei sapori e l’armonia degli abbinamenti, valorizzando le eccellenze dal mare e la maestria dello Chef. Tra le proposte da non perdere: Alici croccanti, Risotto alla crema di scampi e Fritto di paranza. La carta dei vini, curata da Martino Grassi, include circa 80 etichette con una particolare attenzione a bollicine italiane e francesi. Inoltre, la drink list propone cocktail a tema marino come Moby Dick e Poseidone.
Con la sua posizione centrale, Aquamarina è una nuova accattivante e originale offerta gastronomica Shedir Collection che consolida il Rione Trevi, il quadrilatero della politica e dei teatri a due passi dalla celebre fontana, come il nuovo food district della Città Eterna.