Un bell’ esempio di sostenibilità
di Luisa Chiumenti
Siamo al Christkindlimarkt, a Zurigo, dove ci accoglie un albero di Natale alto 15 metri, che si illumina anche quest’anno, ma in modo più sostenibile: 4 bici elettriche con generatore integrato disposte intorno all’albero danno la possibilità ai visitatori di generare energia green! Così si accendono gradualmente le 300 eleganti “palle natalizie” luminose, che fanno risplendere l’albero.
Inoltre all’interno del mercatino gli organizzatori e gli espositori hanno pensato a ulteriori interventi utili per superare la crisi energetica in atto decidendo di fermare i riscaldatori elettrici utilizzati negli anni precedenti. In questo ambito anche la tecnologia LED utilizzata consente di risparmiare energia elettrica in tutto il Mercatino. Quest’anno le luci si spengono alle 22:00, solo per riaccendersi di nuovo alle 16:00. In questo modo il Christkindlimarkt vuole essere un esempio di sostenibilità, senza rinunciare ad offrire ai visitatori un’ampia offerta di prodotti, per ogni singolo desiderio natalizio e ricordiamo pur sempre come Zurigo sia una delle città con la miglior qualità della vita al mondo.
https://strom.christkindlimarkt.ch/
Zurigo
Al centro dell’Europa e della Svizzera, affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini.