Sono ben 13 le piste a disposizione di chi sceglie di passare le proprie vacanze invernali tra gli splendori innevati delle Tofane ampezzane. Suddivisi in blu, rossi e neri, a seconda del livello di difficoltà, questi tracciati accompagnano gli sciatori tra le bellezze naturali della conca ampezzana e garantiscono indimenticabili giornate di sport e divertimento. Basta salire sulla Freccia nel Cielo, la moderna cabinovia che dal centro di Cortina d’Ampezzo raggiunge velocemente i 1.772 metri di Col Drusciè e i 2.470 metri di Ra Valles, dove la neve è 100% naturale, battuta ogni sera da esperti gattisti.
il domaine skiable di Tofana Freccia nel Cielo è servito da 4 impianti di elevato standard:
- cabinovia Cortina – Col Drusciè
- funivia Col Drusciè – Ra Valles
- seggiovia Pian Ra Valles – Bus di Tofana
- seggiovia Cacciatori
che rispettano i seguenti orari:
- partenza: 8:15 da Cortina
- partenza: 8:30 da Col Drusciè
- rientro: 16:30 da Ra Valles
- rientro: 16:40 da Col Drusciè
e poi ci sono le piste…
- Druscié A (nera) / n° 41: lunghezza 907 mt, dislivello 325 mt.
Sorge in una delle prime zone d’Italia in cui, già dal 1937, si è iniziato a praticare lo sci e, per via della sua elevata pendenza si configura tra le più impegnative delle Dolomiti, e per questo è anche omologata per gli allenamenti nazionali e internazionali. Durante le Olimpiadi del 1956 è stata sede della gara di slalom speciale vinta da Toni Sailer e, nel 2021, ha ospitato le prove di slalom speciale maschile e femminile ai Mondiali di Cortina.
- Druscié B (rossa) / n° 40: lunghezza 1428 mt, dislivello 330 mt.
Un suggestivo tracciato ideale per tutta la famiglia che si inoltra nel cuore dei boschi di conifere imbiancati, offrendo una magnifica vista sul Cadore e sulla conca ampezzana.
- Raccordo Piè Tofana (blu) / n° 42: lunghezza 1047 mt, dislivello 103 mt.
La pista si snoda dolcemente tra pini maestosi ricoperti da un soffice strato di neve: habitat ideale per chi desidera godersi una pausa rigenerante dagli itinerari più impegnativi, il raccordo offre una vista spettacolare sul paesaggio alpino con scorci mozzafiato che accompagnano ogni curva.
- Muro de Ra Cioures (rossa) / n° 43: lunghezza 1437 mt, dislivello 193 mt. Immersa in uno scenario incantevole, questa pista regala un’esperienza rilassante e piacevole, conducendo fino alla località di Colfiere
- Bus de Tofana (rossa) / n° 46: lunghezza 1464 mt, dislivello 360 mt.
Un percorso che vanta il titolo di pista più lunga di tutta Cortina. Grazie al collegamento con la celebre pista nera Forcella Rossa, da Bus de Tofana parte la sciata più emozionante di tutto il comprensorio
- Cacciatori (blu) / n° 47: lunghezza 545 mt, dislivello 215 mt.
Pista di media difficoltà con una pendenza media del 43,6% e massima del 59,5%: una piacevole discesa totalmente abbracciati da un panorama imbiancato.
- Pian Ra Valles (rossa) / n° 49 + variante (rossa) / n° 50: lunghezza 394 mt, dislivello 136 mt.
Tracciato ideale per sciatori di livello intermedio che desiderano mettere alla prova la propria tecnica: situata in una cornice spettacolare, regala panorami mozzafiato e una discesa fluida e divertente e la variante n° 50 aggiunge un tocco di versatilità, permettendo agli sciatori di esplorare ulteriori linee senza rinunciare al brivido.
Forcella Rossa (nera) / n° 51: lunghezza 2102 mt e dislivello 646 mt.
Con una pendenza al 72% è una pista per sciatori davvero esperti che consente di godere di una vista unica. Durante ogni stagione sciistica, i membri del club All Blacks si cimentano centinaia di volte in questo percorso adrenalinico per vincere l’acclamata medaglia!
- Ra Stradéla (blu) / n° 52: lunghezza 310 mt e dislivello 20 mt.
Rappresenta un ottimo collegamento per gli sciatori perché permette di raggiungere direttamente il ristorante Capanna Ra Valles, ideale per deliziare i sensi dopo una giornata sugli sci.
- Stries (blu) / n° 44: lunghezza 1737 mt e dislivello 228 mt.
Un tracciato immerso nella magia dei boschi che permette di sciare fino al centro di Cortina attraverso un percorso che parte dalla stazione intermedia della cabinovia e giunge direttamente al parcheggio, vicino allo Stadio del Ghiaccio.