WEISSENSEE CARINZIA
DAI LAGHI DELLA CARINZIA ALLE ALPI AUSTRIACHE ALLE CITTÀ D’ARTE
Di Annarosa Toso
“Il Covid ha colpito tutti e un inverno senza turismo è stato per l’Austria come un sonno senza sogni”. Ha chiamato in ballo Freud, Oskar Hinteregger, Direttore e Regional manager per Italia, Francia e Spagna durante l’incontro stampa avvenuto nei giorni scorsi a Roma, dove è stato fatto il punto sulla nuova maniera di fare turismo alla luce delle ultime restrizioni.
IL TEAM DELL’ENTE DEL TURISMO AUSTRIACO
“Impareremo nuovamente a sognare, mettendo la salute e il benessere in primo piano, ripensando ai nostri valori che sono sempre improntati alla tutela dell’ambiente” – ha ribadito il manager – sottolineando che la nuova sfida dell’Austria è partita con tutte le offerte improntate sulla natura, più che mai oggi ricercata dai turisti di tutto il mondo.
ALPI AUSTRIACHE
Emerso che il settore della neve non si è mai fermato totalmente durante i mesi scorsi e che gli impianti sciistici sono rimasti aperti nel periodo invernale. “Per noi austriaci sciare è come per altri fare una passeggiata a piedi. Noi abbiamo la natura nel nostro dna e amiamo fuggire dal quotidiano per dare sfogo al bisogno del movimento fisico e del respirare aria pulita sotto un cielo trasparente”.
PAESAGGIO ALPINO
Dello stesso avviso Brigitte Resch, addetta stampa per l’Italia che ha confermato l’importanza della natura per la popolazione austriaca. “Noi mettiamo lo stesso impegno sia per il nostro benessere che per quello dei nostri ospiti. Abbiamo creato i parchi nazionali da 50 anni e la conservazione della nostra natura, come boschi e laghi, è al primo piano nei nostri obiettivi. Ma l’invito a tornare in Austria non è solo per il verde e le montagne.
SALISBURGO
Sono tornati i grandi eventi mondiali come il festival di Salisburgo. Era prevista una grande sfarzosa festa per i suoi cento anni, che in realtà è stata ridimensionata, ma è stata allestita una mostra sulla sua storia che sarà visibile fino a ottobre. Lo stesso a Vienna. Tutti i grandi musei hanno riaperto le porte e stanno ripartendo le grandi mostre come quella su Tiziano visitabile fino alla fine dell’anno”.
Per andare in Austria è sufficiente la carta d’identità. Molteplici le offerte di accomodation dagli ostelli, ai campeggi, agli hotel di lusso. Disponibili le card turistiche che permettono di combinare un massimo di attrazioni ad un minimo di spesa. Tra le offerte turistiche anche le vacanze in fattoria o nelle baite di montagne.
Nei sito B2C www.austria.info/it e nel sito B2B www.austria.info/b2b tutte le informazioni per una vacanza in Austria.