INTERLAKEN E IL SWISS TRAVEL SYSTEM
Di Teresa Carrubba
Quale miglior sede se non l’antica fabbrica del cioccolato Said di Roma poteva accogliere un evento di promozione della Svizzera, che sul cioccolato la sa davvero lunga? Proprio in questo caffè museo che celebra dolcezze dal 1923 infatti l’Ente per il Turismo svizzero ha presentato la famosa meta di villeggiatura Interlaken e il Swiss Travel System.
Nella Svizzera centrale, all’interno della regione montuosa dell’Oberland Bernese, Interlaken sorge in una valle racchiusa tra il Lago di Thun e il Lago di Brienz, su cui dominano ieratiche le vette alpine Eiger, Mönch e Jungfrau con i suoi 200 km di piste da sci. “E poi fitte foreste, prati e ghiacciai, sentieri e comprensori sciistici. Insomma una natura variegata e stimolante che attira e coinvolge” sottolinea Renato Julier, direttore marketing di Interlaken turismo “ La zona ha una ricettività di tutto rispetto, 200 alberghi fino alle 5 stelle superior e si può alloggiare anche in un castello nella città medioevale di Thun”.
Interlaken è facilmente raggiungibile, ovviamente in treno secondo la tradizione elvetica, da molte città della Svizzera e anche da Milano. Dall’ 11 dicembre 2022, alcuni treni diretti ricominceranno a circolare tra l’aeroporto di Zurigo e Interlaken. Sempre in quella data sarà attivo il Goldenpass Express che circolerà senza cambi tra Montreux e Interlaken. Questo treno collega i due siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Lauvaux e Aletsch Jungfrau. Lungo il percorso verso Interlaken, dai grandi finestrini del treno sarà possibile ammirare il lago Lemano, Gstaad, il tipico paesaggio svizzero della Simmental e il lago di Thun. Interlaken, oltre ad offrire numerose attività come il parapendio o il kayak è anche una ricercata destinazione benessere tanto da essersi meritata, dal 2019, il marchio di qualità “Wellness Destination”.
“In vista del Natale, la Svizzera promuove i mercatini che, soprattutto nelle grandi città, attraggono un gran numero di turisti italiani” spiega Jennyfer Cirignotta, responsabile Italia per Swiss Travel System “ che quest’anno sono incoraggiati anche da un accordo tra Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere che permette di acquistare biglietti a tariffa SMART con un ulteriore sconto del 20% utilizzando il codice PROMOSVIZZERA con i treni Eurocity che collegano Milano, Bologna, Genova e Venezia con le principali città svizzere. Si può fare anche l’esperienza del –Treno del cioccolato attivo da maggio a settembre “ continua Jennyfer Cirignotta “ parte da Montreux e si gode di un percorso panoramico mentre si gusta cioccolato ma anche la tipica Gruyère. Parlando ancora di treni, il Golden Fast Express collega tutto l’anno Interlaken con Montreux e vanta la classe prestige, con solo 9 posti in comode poltrone e finestre totalmente panoramiche.
“Treni diversi, quelli a cremagliera, consentono di raggiungere senza fatica anche le vette più alte della Svizzera, come quella dello Jungfraujoch” dice Piccarda Frulli, vice direttore Italia di Svizzera Turismo “Questo rende le montagne svizzere facilmente accessibili, al contrario di quelle di altri paesi per raggiungere le quali occorre allenamento e resistenza”.
https://www.myswitzerland.com/it-i