A cura di Luisa Chiumenti
Copyright Zurich Tourism
Si propone a Zurigo, durante il periodo natalizio, come l’anno passato, un originale iniziativa: il “progetto HOTEL NOËL che ha il privilegio di far sì che la città stessa possa apparire come “un grande albergo diffuso dove l’arte diventa protagonista”.
Dieci artisti sono così invitati ad allestire e decorare, una camera in dieci hotel zurighesi selezionati secondo il motto: “The Christmas Paradox”,
Il progetto pop-up HOTEL NOËL, è già avviato dal 25 novembre (il giorno precedente è stato realizzato un vernissage pubblico e gratuito nelle 10 camere), e rimarrà attivo fino al 26 dicembre 2022 e i clienti sono stati invitati a prenotarsi su “noelzurich.com. e, durante l’inaugurazione, gli artisti presenti hanno potuto illustrare i concetti alla base delle loro opere, con accurate visite guidate
Hanno partecipato all’iniziativa artisti importanti del settore, come Madame Tricot, nota per le sue creazioni lavorate a maglia, o come il pittore e autore di installazioni Ingo Giezendanner, che ha realizzato un grande oggetto di carta con finestrelle come quelle di un calendario dell’Avvento ma anche giovani talenti come Luca Süss.
Il progetto pop-up “HOTEL NOËL” è ideato da ZurigoTurismo in collaborazione con artisti e hotel locali, offrendo così all’ospite una offerta molto accattivante, che contempla al tempo stesso: gastronomia, shopping, arte e cultura.
Per le visite quindi alla bella città di Zurigo si partirà già da uno spazio artistico, quella che avrà trasformato un comune alloggio, in una esperienza visiva del tutto particolare.
Ed è così che Thomas Wüthrich, direttore di Zurigo Turismo, ha potuto senz’altro affermare che “Zurigo sorprende sempre, in qualsiasi stagione. Dopo una giornata trascorsa nella coloratissima atmosfera natalizia, immergersi nell’HOTEL NOËL e condividere per una notte la camera con forme artistiche tanto suggestive diventa un’esperienza unica”.
Così, per fare qualche esempio, al B2 Boutique Hotel + Spa, vediamo come Luca Süss abbia dato vita ad un “mondo di pace nel conflitto tra naturale e artificiale”.
E ancora avviene che, nella stanza del duo artistico huber.huber all’AMERON Zürich Bellerive au Lac, gli ospiti si ritrovano sdraiati sotto una volta stellata composta da più di 100 veri meteoriti di ferro”. Veli & Amos, invece, fanno risplendere il soffitto della camera del Neues Schloss Privat Hotel Zurich ed alla Guesthouse Kalkbreite, Madame Tricot approfondisce le origini celtiche della parola Noël, mentre Lynne Kouassi si dedica al paradosso dell’“Immacolata concezione” all’Alma Hotel.
HOTEL NOËL, Luca Suss @B2 Boutique Hotel + Spa