di Luisa Chiumenti
Una particolare gara, condotta da Bruno Barbieri, vera e propria “sfida” fra i diversi alberghi del territorio viareggino, dal nome “4 Hotel”, e alla quale hanno partecipato il Bijou di Forte dei Marmi, il villa La Bianca di Camaiore e il Relais Rodeschi di Camaiore, ha visto la vittoria dell’ Hotel Residence Esplanade di Francesco Becciani, legato alla sua Toscana, in qualità di “pistoiese doc” ed impegnato in una campagna di ripartenza dell’itinerario di questa nuova stagione dei territori tra Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio. “Una zona molto amata dai turisti per l’incantevole mare e le campagne in cui la cultura millenaria e la bellezza della natura s’incontrano dando vita a luoghi unici da scoprire”. Ne è seguita naturalmente una bella serata di festa all’hotel Esplanade, in occasione della trasmissione della prima puntata di “4 Hotel”. Siamo in piazza Puccini e il tricolore svetta sulla facciata di questo storico Hotel, a pochi passi dalla villa in cui Puccini compose la sua “Turandot”. Bellissimo così, scendendo dall’hotel, andare alla scoperta degli spazi privati e più intimi del Maestro Giacomo Puccini, nella loro straordinaria bellezza, tra le cui pareti si coglie l’anima stessa del Maestro, con il suo carattere e le sue abitudini.
La Villa, che si erge tra la pineta e il mare, appare impreziosita da formelle in gres di Galileo Chini raffiguranti maschere ed elementi decorativi in rilievo. Ma risaliti al nostro hotel, ecco davanti a noi aprirsi spazi aperti strategici: a cominciare dall’ american bar disponibile per i clienti esterni e “non” fino al maxi-schermo della terrazza. Una nuova terrazza infatti che, per tutta la bella stagione resterà aperta con vista diretta sulla piazza Puccini, ed ospita, dalle 10 alle 24, con il “Secret Terrace garden” non solo i clienti, ma anche il pubblico esterno che può seguire sul maxi schermo le partite del campionato europeo di calcio e poi le Olimpiadi e così via ogni importante evento nazionale o internazionale trasmesso.La direttrice Marcella Barsaglini, in un’intervista alla “Nazione” ha sottolineato di avere attrezzato questo ambiente proprio “per poter avere uno spazio di relax, guardare la TV, fare quattro chiacchiere, degustare all’american bar le delizie del barman che ha presentato il cocktail Secret Garden con Vodka, cordial al lime e menta, oltre, naturalmente, a ad un’ampia gamma di altre squisitezze. Francesca Becciani, con il suo prezioso staff ha mirato, negli investimenti, ad un rinnovamento sostanziale dell’intera struttura, con l’obbiettivo preciso di voler “portare la città a livelli europei per cultura e ricettività”
Ed ecco così le tre nuove suite di lusso “green” pronte da marzo 2022; un sito internet ampliato e rinnovato e una facciata particolarmente splendente, con un sistema di illuminazione che accenderà il tricolore ad ogni evento importante. Dopo aver ristrutturato completamente un piano nel corso del 2021, pur in un momento assai difficile, come sottolinea il progettista delle nuove camere di lusso, Riccardo Godi, nel corso del corrente anno saranno realizzate tre nuove “wellness suite”: la “chic” con piscina idromassaggio e caminetto, la “relax” con un ambiente attiguo per ospitare famiglie numerose e la “romantic” con ampia terrazza a vetri, “vista mare”, piscina e sauna. E l’ Esplanade è anche puntualmente presentato su “Happy-In “, un nuovo portale per tutti, un sito contenitore per garantire una vetrina completa di ogni prestigiosa impresa. In esso è possibile leggere anche il “rendering” ( grafico), dell’intero progetto di restyling realizzato e di quello in via di completamento. Il responsabile commerciale dell’Esplanade, Pasquale Patruno, sottolinea fra l’altro come questo sito, “moderno e innovativo”, voglia essere collegato all’intero territorio, un meccanismo peraltro molto semplice, come ha spiegato l’ideatore Francesco Becciani in una intervista che riesce a proporre anche tutti gli interventi che si svolgono in Versilia.
https://www.hotelresidenceesplanade.it