Cupola di San Gaudenzio_Novara_Credits Visit Piemonte, ph Giorgio Gulmini
Di Pamela McCourt Francescone
Novara ha appena ospitato i World Skate Games, offrendo un importante impulso al turismo locale e nelle aree circostanti. Oltre 20.000 appassionati hanno invaso la città piemontese per l’evento, insieme a 66 squadre provenienti da 29 paesi, generando un impatto economico stimato intorno ai €2 milioni. Anche il ritorno mediatico è stato significativo, con 250 ore di diretta streaming su Worldskate TV e oltre 100 ore di trasmissioni live nei principali paesi amanti del pattinaggio, come Italia, Spagna, Portogallo e Argentina.
“Scommettere sugli eventi sportivi si è rivelata una strategia vincente negli ultimi anni”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Novara, Marina Chiarelli. “Nel 2022, con un investimento di €6,5 milioni, abbiamo generato un ritorno economico di ben 49,19 milioni per il nostro territorio. Ciò significa che ogni euro investito ha prodotto un ritorno di 7,5 volte tanto. E intendiamo proseguire in questa direzione. Il turismo sportivo è un volano che consente alla nostra regione di posizionarsi tra le mete più ambite per grandi eventi”.
Novara si è dimostrata la cornice ideale per i World Skate Games, unendo tradizione e innovazione ai più alti livelli di ospitalità e accoglienza. L’evento ha rappresentato un’opportunità straordinaria per far conoscere la città, le sue eccellenze e il territorio che vanta pianure e colline, laghi e parchi, borghi e castelli. Le tradizioni enogastronomiche novaresi sono tra le più apprezzate del Bel Paese, e la presenza di grandi distese di risaie rende il riso una delle principali risorse gastronomiche della zona, senza dimenticare il gorgonzola, uno dei formaggi italiani più famosi al mondo mentre le colline circostanti sono note per la produzione di vini pregiati a base di Nebbiolo.
“Novara è una splendida città storica, immersa in un’area ricca di bellezze naturali e monumentali, e inoltre dotata di impianti sportivi di altissimo livello”, ha dichiarato Daniele Andretta, presidente del comitato organizzatore. “Un mix di ingredienti straordinari che fa ben sperare per l’organizzazione di altre iniziative altrettanto di successo nel prossimo futuro”.