MARSIGLIA
LE DICHIARAZIONI DI ALEXANDRE BEZARDIN
VICE-DIRETTORE ATOUT FRANCE ITALIE
A cura di Teresa Carrubba
“ Il 2024 è un anno particolare per la Francia. Oltre alle Olimpiadi ci sarà un grande evento che coinvolgerà anche l’Italia, il Tour de France che partirà da Firenze il 29 giugno, ci saranno 4 tappe in Italia e il 21 luglio si concluderà a Nizza che è la città più italiana della Francia. La partenza dall’Italia è un omaggio al ciclismo italiano e questo evento consoliderà il forte legame tra i due Paesi. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto e i Paralimpici dal 28 agosto all’8 settembre. La torcia ha viaggiato dalla Grecia alla Francia sul veliero Belem, arrivando l’8 maggio a Marsiglia.
Per questo evento aspettiamo l’arrivo in Francia di circa 16 milioni di persone. La novità è che l’inaugurazione non si farà in uno stadio ma lungo la Senna per garantire al meglio l’apparato della sicurezza alle 300mila persone previste per l’occasione. Il messaggio importante è che i Giochi Olimpici non faranno riferimento solo alla città di Parigi ma a tutto il territorio francese, per esempio le gare di surf si terranno a Teahupoʻo, nella Polinesia francese. Un altro elemento da sottolineare è il principio di sostenibilità che ha caratterizzato tutte le strategie del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024 e che dimostrerà che la Francia valorizza al massimo il rapporto con la natura e la difesa dell’ambiente.
Un importante investimento sul futuro. Al di là di questo importantissimo evento, la sostenibilità sarà per la Francia un nuovo modo di approcciarsi al territorio e di destagionalizzare il turismo con la proposta di nuove attività. I turisti italiani, amanti della cultura, hanno un flusso regolare nel nostro Paese in tutte le stagioni e quest’anno, oltre alle Olimpiadi, avranno varie celebrazioni da non perdere come per esempio i 150 dell’Impressionismo, un omaggio all’arte francese con molti eventi culturali e mostre, e gli 80 anni dallo Sbarco in Normandia.
CORSICA
Dall’Italia abbiamo 123 voli diretti settimanali, il 50% dei quali verso Parigi. Oltre alla capitale, gli italiani visitano la Costa Azzurra, la Provenza fino a Marsiglia, l’Occitania soprattutto per il turismo religioso legato a Lourdes, la Normandia che attrae per la sua atmosfera, la Corsica che spinge molto per la destagionalizzazione del turismo grazie anche al clima mite. Per quanto riguarda il Natale abbiamo molti mercatini famosi a partire dal 7-8 dicembre, come quello di Lione o quelli dell’Alsazia, la regione francese dove è più viva questa tradizione e che ogni ha qualcosa di nuovo da proporre. Un’offerta molto ricercata dagli italiani.