NELLA PRESTIGIOSA SEDE DELL’AMBASCIATA MESSICANA IN ROMA, IL MINISTRO DEL TURISMO DEL MESSICO, MIGUEL TORRUCO MARQUÉS, HA ILLUSTRATO LE STRATEGIE DI PROMOZIONE DEL PAESE
E DEI RAPPORTI CON L’ITALIA
A cura di Teresa Carrubba
“Il nostro obiettivo è quello di rafforzare maggiormente il legame già solido tra Italia e Messico anche grazie alla collaborazione dei t.o. e delle compagnie aeree che garantiranno una connessione frequente tra i due Paesi, consolidando le partenze dal nord Italia e incrementando quelle dal Meridione. A questo proposito abbiamo tenuto incontri con le autorità degli Aeroporti di Roma e con i responsabili di Aeromexico riguardo ai voli diretti tra Roma e Città del Messico, che da tre settimanali sono diventati giornalieri, e del volo Roma-Cancun. Entro quest’anno si copriranno 95.568 posti su 364 voli, dall’Italia al Messico. Stiamo trattando anche con ITA affinché riproponga la rotta in tempi brevi. Il mercato italiano cerca la natura, il contatto con la popolazione, la cultura, le città Maya, la gastronomia e tradizioni ancestrali. Non solo mare, dunque.
Per quanto riguarda l’interno del Paese abbiamo studiato prodotti turistici particolari per essere al passo con i tempi. Il “Treno Maja” ha rivoluzionato il modo di fare turismo in Messico con un percorso di 1.525 km lungo le coste dello Yucatán che valorizza diversi centri turistici e rinnova l’interesse per una zona con molte potenzialità, Playa del Carmen lungo la linea costiera caraibica della Riviera Maya, la Laguna di Bacaral, fino alla foresta e alle città Maya. Già attivo da Cancun, Campeche, Palenche il Treno Maya permette di raggiungere le famose spiagge dello Yucatán e di Quitana Roo, attraversando gli Stati del Chiapas, Tabasco, Campeche, fino alla penisola che si affaccia sul Golfo dei Caraibi.
Un altro treno collega l’Oceano Pacifico all’Oceano Atlantico in un percorso di 300 km. attraversando zone di interesse turistico. Il treno è anche cargo e trasporta beni senza passare dal canale di Panama. Un impegno economico, quello che ha affrontato il Governo messicano per costruire e rimodernare le infrastrutture, che ammonta a 44 milioni di dollari. Il Paese ha comunque registrato un aumento del 3,4 del pil e una generale riduzione della povertà. Il Messico, a maggioranza cattolica, parteciperà massicciamente al Giubileo 2025. E questo consoliderà ancora di più il rapporto con l’Italia”.
La 49ª edizione del Tianguis Turístico México, nel 2025 avrà luogo in Baja California. Per questo motivo, durante l’incontro all’Ambasciata del Messico, il Segretario del Turismo della Baja California, Miguel Aguíñiga Rodríguez, ha condiviso l’importanza della connettività aerea nello Stato, principalmente a Tijuana, in quanto costituisce il ponte binazionale Cross Border Xpress. Inoltre, ha invitato gli operatori turistici a partecipare al Tianguis perché è una grande occasione per diversificare il turismo verso le numerose destinazioni offerte dalla Baja California. “Baja California, situata in posizione strategica tra Oceano Pacifico e Golfo di California, è considerata la capitale del vino messicano in quanto produce il 70% del vino di tutto il Paese” dichiara Il Segretario Rodríguez “Ma è anche famosa per il formaggio artigianale e per i migliori tacos. Un motivo in più per visitare questa zona sarà il progetto sullaValle de Guadalupe dove sorgerà una città ispirata alle bellezze di Matera”.