Di Teresa Carrubba
Le Var, dipartimento della Francia che comprende parte della Provenza e della Costa Azzurra, da Saint Tropez a le Gorges du Verdon, da Toulon a Cassis, dal Mediterraneo alle Alpi. Con 230 tra spiagge e calanche distese lungo i 400 km di costa, 5 isole, un clima invidiabile con più di 300 giorni di sole, villaggi pittoreschi, 2 parchi naturali regionali e una gastronomia d’eccellenza. Un territorio tra mare e montagna fatto di piccoli e grandi borghi ricchi di tradizione. Il Var, oltre ad essere considerato il primo produttore al mondo di vino rosé, è rinomato per la tarte Tropèzienne, un dolce di Saint-Tropez composto da una brioche farcita di crema resa famosa da una testimonial mitica a cui fu dedicata, Brigitte Bardot.
Significativi gli anniversari da celebrare nel Var durante il 2024. Qualche esempio. Gli 80 anni dallo sbarco in Provenza “Le Var 1944, Les routes varoises de la liberté” una guida con 13 luoghi da scoprire. E i 50 anni del Lago di Sainte-Croix nelle gole del Verdon nell’alto Var, dal 14 al 22 settembre. Le Gorges du Verdon, paradiso per gli escursionisti, sono in fase di certificazione Grand Site de France. Una nuova app mobile sarà disponibile da agosto 2024. Le Var promuove un’attività artistica e culturale molto dinamica. Per quanto riguarda l’arte contemporanea, più di 20 musei e centri d’arte alcuni dei quali sono all’aperto. Per esempio sul porto di Niel, all’interno di un giardino paesaggistico. Anche Le Var partecipa alle Olimpiadi 2024 con alcuni siti selezionati per accogliere la preparazione degli atleti prima delle gare: Pays De Fayence, Saint-Raphael, Hyères, Sainte-Maxime e Metropole Toulon Provence Mediterranée.
“Il Golfo di Saint Tropez conta 12 villaggi racchiusi tra mare e montagna, tra il Mediterraneo e il Massiccio dei Maures, dalle attrattive variegate, dalla natura all’arte, dalla cultura alla gastronomia, alle tradizioni locali.” Dichiara Isabelle Demarthe, responsabile della promozione del Golfo di Saint Tropez “Le località costiere tra le più famose e i villaggi pittoreschi si contendono il fascino modaiolo della Costa Azzurra e l’atmosfera romantica della Provenza. Lungo il Golfo il clima è mitigato dall’enorme estensione verde, tra le foreste di pini e di querce da sughero. Oltre ai vigneti, che producono il famoso rosé di Provenza e che consentono interessanti tour di degustazione. Per esempio una crociera al tramonto su una barca da pesca tradizionale le pointu, con degustazione di vini a bordo, in partenza da Port Grimaud, la singolare città dalle duemila coloratissime case di pescatori .
Attività come il diving sono qui possibili in molte località come a Cavalaire, luogo dello sbarco in Provenza durante la Seconda Guerra Mondiale e secondo sito di immersione più popolare del Mediterraneo. Qui, a giugno, aprirà la Maison de la Nature, nuovo sito per la sensibilizzazione all’ambiente attraverso conferenze, attività didattiche e un’esposizione di 60 foto del famoso fotografo francese Yann-Arthus Bertrand. Ancora, la vicina Maison Foncin, sul mare, ospita una mostra sulla cartografia e il Train des Pignes”.
E l’iconica città di Saint Tropez, meta glamour del jet set ora come allora, ai tempi della dolce vita francese quando Brigitte Bardot nel 1956 s’innamorò di quello che una volta era un villaggio di pescatori. Oggi la città, pur mantenendo tutto il fascino della mondanità, nasconde un lato più intimo da scoprire tra le stradine acciottolate, i mercati vivaci e le botteghe artigiane e l’arte.
“Saint Tropez beneficia di un ricco patrimonio culturale “ Conferma Jean-Francois Andre, Responsabile della città di Saint Tropez “ Abbiamo tre musei che fanno di Saint Tropez un centro culturale del Var. Il Musée de l’Annonciade che può essere considerato uno dei più antichi musei di arte moderna in Franca. Il Musée d’Histoire Maritime a la Citadelle e il Musée de la Gendarmerie et du Cinéma che mette in luce Louis de Funès e Brigitte Bardot. A tale proposito quest’anno a Saint Tropez si celebrano alcuni anniversari particolarmente simbolici il 90° compleanno dell’iconica Brigitte Bardot il 28 settembre con il faro rosso all’inizio del porto che sarà adornato con le gigantografie della celebre attrice per sottolineare il suo impegno animalista, e il 110° anniversario della nascita di Louis de Funès il 31 luglio”.
https://www.golfe-saint-tropez-information.com/
https://www.sainttropeztourisme.com/it/