L’Ente Nazionale Germanico per il Turismo (DZT) ha presentato alla stampa romana l’incoming 2022 con tre campagne dedicate al singolare patrimonio naturalistico della Germania e ai suoi paesaggi (Embrace German Nature), all’attrazione delle città e delle regioni con le loro caratteristiche peculiari legate alla tradizioni e ai sapori (German.Local.Culture.) e alle vacanze “a impatto zero” con proposte individuate e certificate dalla DZT e dagli enti interessati (Feel Good). Ognuna di queste campagne viene illustrata da un microsito dedicato.
Le proposte di viaggio rispettano i principi della sostenibilità: Cities suggerisce città “verdi” da visitare con particolari iniziative di mobilità innovativa, Regions informa sulle regioni che si distinguono per le attività ad impatto zero o certificate come “destinazione sostenibile”.
Tra i paesaggi naturali, il Parco Nazionale Hunsrück-Hochwald (Renania-Palatinato/Saarland). I grandi massi di roccia erosi dal tempo conferiscono alle foreste al Parco Nazionale un aspetto selvaggio. Il Parco Naturale dell’Altmühltal (Naturpark Altmühltal) (Baviera), uno dei più grandi dell’intera Germania (circa 3.000 km2), si presenta con un paesaggio multiforme di boschi, fiumi, brughiere punteggiate di ginepri e prati in cui si stagliano rocce scolpite dal tempo in antichissime scogliere coralline.
Quanto al wellness, per i CENTRI TERMALI La scelta è molto vasta, oltre 350 strutture con caratteristiche e proprietà terapeutiche diverse, per esempio Bad Kissingen (Baviera), che nel 2021 è entrata a far parte del sito seriale transnazionale delle “Grandi città termali d’Europa” dell’UNESCO. Un titolo che rende omaggio sia alla sua lunga tradizione termale, sia all’alto valore storico-artistico di strutture architettoniche come il Kurgarten e gli stabilimenti di produzione dell’acqua salina, sia all’importanza storico-politica acquisita con la presenza di ospiti abituali del rango di Otto von Bismarck.
Bad Kissingen Kurhaus
Dal 1° giugno viaggiare in Germania è ancora più facile approfittando anche di iniziative speciali quali l’abbonamento mensile low-cost (9 Euro) ai servizi del trasporto pubblico locale e regionale in tutto il Paese durante l’estate.