Di Teresa Carrubba
Atmosfera di metropoli eclettica in continua crescita, una variegata offerta culturale, locali e negozi all’avanguardia. Questo mix di cultura classica e lifestyle moderno ha reso Berlino una destinazione turistica per eccellenza, la sua vitalità attira soprattutto le generazioni giovani che amano visitare i quartieri più trendy. Kreuzberg, dove vivono studenti, artisti e una grande comunità turca, i cui piatti tradizionali si possono gustare nei molti ristoranti intorno a Kottbusser Tor. Prenzlauer Berg dove si trovano locali e ristoranti di tendenza, che variano dalla gastronomia tipica alla cucina internazionale. E Mitte, il distretto centrale di Berlino attraversato dal fiume Sprea con l’Isola dei musei, dove si trova la Porta di Brandeburgo, la stazione ferroviaria Hauptbahnhof e l’ampio parco Tiergarten.
Il bel tempo invita a fare una gita in battello sulla Sprea o a rilassarsi su una sdraio dei tanti beach bar allestiti lungo il fiume. Ma le cose da fare non mancano, alla “Museumsinsel”, l’isola dei musei sulla Sprea dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, hanno sede ben cinque musei come quello di Pergamon, famoso soprattutto per le vestigia dell’antichità quali la porta turchese di Ishtar e l’imponente porta del mercato di Mileto. Oltre alle numerose mostre e gallerie d’arte da visitare in giro per la città.
Berlino dunque è un audace contrasto, da una parte gli imponenti edifici storici e l’importante patrimonio culturale, dall’altra un volto moderno, al passo con i tempi e proteso al futuro, dove i migliori architetti si sono sfidati con i loro progetti avveniristici. Singolare è il Reichstag, antica sede del parlamento sormontata da una futuristica cupola di vetro, che è anche un edificio ad elevata tecnologia ecologica. Arte, cultura e architettura sono state poste alla base della nuova identità urbana, sulle orme di un’antica tradizione, facendone una città ricca di stimoli creativi e di eventi culturali di grande livello, con nuove forme di teatro, di musica e di design.
Highlight Berlino
Quest’anno Berlino accoglierà gli ospiti con numerose attrazioni nel campo dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento.
Tra gli sviluppi più spettacolari c’è l’Humboldt Forum, inaugurato di recente nel cuore di Berlino. Su circa 30.000 metri quadrati di spazio, distribuiti su cinque piani, vengono presentate una serie di mostre di alto profilo
il Samurai Art Museum offre una delle più grandi collezioni al mondo di arte, armi e manufatti incentrati sul mondo dei samurai
Oggi, l‘ex aeroporto di Tempelhof, con il suo gigantesco campo d’aviazione, è una delle attrazioni più famose di Berlino e racchiude un fascino irresistibile sia per gli abitanti che per i visitatori. A partire dall’autunno 2022, la THF Tower, con spazi espositivi e terrazza sul tetto, sarà aperta ai visitatori e offrirà una fantastica vista panoramica a 360° sulla città.
Nell’autunno del 2022 sono previste altre importanti novità. Il vecchio edificio dei grandi magazzini che ospitava il famosissimo centro della Kunsthaus Tacheles si prepara a ospitare la sede berlinese di Fotografiska, rinomato centro svedese per la fotografia contemporanea.
In evidenza per il 2023: i Giochi Olimpici Speciali si terranno a Berlino
Sono già in corso i preparativi per i primi eventi clou del 2023. Berlino, prima città tedesca in assoluto, ospiterà i Giochi Olimpici Speciali dal 17 al 25 giugno 2023. Settemila atleti con disabilità intellettive e multiple si sfideranno in 26 discipline per nove giorni nel più grande evento sportivo inclusivo del mondo.
Per tutti gli highlight consultare il sito visitberlin.de/en/berlin-2022