Di Pamela McCourt Francescone
Roma 7 giugno 2022. Aerolíneas Argentinas torna al Leonardo da Vinci con voli non-stop Roma-Buenos Aires. Dopo due anni di assenza causa pandemia, riprendono i collegamenti diretti e in occasione del gradito ritorno del vettore di bandiera argentino, Aeroporti di Roma ha ospitato la stampa romana insieme ai piloti e all’equipaggio del volo in partenza per Buenos Aires ieri sera, l’ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia Roberto Carles, Ivan Bassato, Chief Aviation Officer e Transformation Leader di ADR, Fabian Lombardo, Chief Commercial Officer, Network e Planning di Aerolíneas, e Claudio Neri, Country Manager Italia.
“La ripresa dei collegamenti Roma-Buenos Aires di Aerolíneas Argentinas rinnova la fiducia sul mercato romano e sul Leonardo da Vinci – ha commentato Ivan Bassato. – Nel 2019 i voli diretti sulla capitale argentina avevano raggiunto quota 360.000 passeggeri e ci auspichiamo che la loro ripresa contribuirà rapidamente a un recupero e superamento di tali flussi”.
“Ripartiamo con un load factor pressoché al 100% fino a tutto agosto, e le previsioni da settembre a dicembre sono ottimali,” ha esordito Claudio Neri. “In questa fase dell’anno la richiesta è molto forte dall’Argentina verso l’Italia mentre settembre a febbraio è l’alta stagione, e il momento in cui partono gli italiani. Iniziamo con tre voli settimanali, da settembre probabilmente aggiungeremo una quarta frequenza, e da novembre ci saranno voli extra – sono già previsti 12 per dicembre – che porteranno i tifosi argentini ai mondiali di calcio a Doha facendo tappa a Roma”.
“Come compagnia di bandiera siamo al servizio di tutti gli argentini, ed accogliere in Argentina i passeggeri italiani ci rende molto orgogliosi”, ha aggiunto Fabian Lombardo mentre l’ambasciatore argentino Roberto Carles ha sottolineato come l’Argentina e l’Italia siano “due paesi con legami che sono più che legami: gli argentini sono italiani che parlano lo spagnolo. Questa ripartenza dei voli è anche un segno per la ripresa argentina, oggi abbiamo le prove di una ripartenza economica alla quale questo volo diretto andrà a contribuire”.
Aerolíneas Argentinas è una delle principali compagnie del Sudamerica. Dalla sua base operativa di Buenos Aires all’aeroporto internazionale di Ezeiza, opera voli verso 24 destinazioni nelle Americhe e in Europa, e 37 in Argentina. Attualmente sta implementando un programma di rinnovo della flotta attualmente composta da aeromobili Airbus A339, A340, Boeing737-700/800 ed Embraer 190. Aerolíneas Argentinas è un membro dell’alleanza SkyTeam dal settembre del 2012. www.aerolineas.com.ar/it-eu