WIZZ AIR INAUGURA UN NUOVO COLLEGAMENTO ROMA -ALICANTE
Di Teresa Carrubba
L’Ente del Turismo della Costa Blanca e la compagnia aerea Wizz Air hanno presentato la destinazione e i nuovi collegamenti presso il Centro Multimediale Interattivo dell’Ufficio del Turismo Spagnolo a Roma. Un motivo in più per consolidare il trend in crescita della connessione tra Italia e Spagna che è sempre più evidente.
“L’Italia, con l’aumento del 20% di turisti in Spagna del 2023 rispetto all’anno precedente, si colloca al quarto posto per il numero di presenze e al terzo per il collegamento aereo” ha dichiarato Gonzalo Ceballos, Direttore dell’Ufficio Spagnolo del Turismo a Roma“ La Provincia di Alicante, che si identifica con la Costa Blanca, promette un turismo variegato: la cultura con i suoi numerosi castelli e musei, il divertimento con i parchi tematici e le numerose attività sportive, la natura con le bellissime spiagge e scogliere, la gastronomia con le note specialità locali”.
Lunga più di 240 km a sud-est della Spagna, la Costa Blanca della Provincia di Alicante, nella Comunità Valenciana, si snoda infatti tra 170 spiagge, baie tranquille e scogliere mozzafiato. Nondimeno, l’entroterra è valorizzato da castelli, villaggi pittoreschi e città affascinanti. Determinante, nella scelta di questa destinazione, è anche il clima decisamente mite in tutto l’arco dell’anno.
“La Costa Blanca occupa un tratto geografico cruciale nel Mediterraneo” ha detto Jose F Mancebo, Direttore dell’Ente del Turismo della Costa Blanca “ Il clima mite durante tutto l’anno, la ricchezza della natura e la qualità delle strutture turistiche, fanno sì che sempre più italiani decidano di stabilire qui la loro residenza. Parchi a tema e moltissime spiagge, di cui ben 57 con bandiera blu la rendono una meta ideale per le famiglie. La vicinanza ad Ibiza, poi, è un’attrattiva in più, abbiamo caratteristiche simili che uniscono spiagge grandi e piccole insenature. Le strutture alberghiere, di buon livello, hanno la particolarità di essere aperte tutto l’anno “ continua Mancebo “ ciò garantisce la possibilità di organizzare meeting e conferenze, incentivando il settore MICE. Ma ci sono anche diverse possibilità di alloggi alternativi, piccoli alberghi a gestione familiare, campeggi certificati sia sulla costa che all’interno, appartamenti e case di campagna. Abbiamo anche un’incredibile gastronomia con ristoranti stellati Michelin. Il turismo culturale permette di visitare 3 siti nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO e vari musei “ conclude Mancebo “ E il percorso dei castelli di architettura mozarabica, gli unici esistenti in Europa. Quanto al turismo sportivo, si può praticare il golf; disponiamo di 22 campi dislocati da nord a sud della Provincia”
La Costa Blanca è facilmente raggiungibile. Ci sono collegamenti aerei con diversi aeroporti, dal capoluogo della Provincia, Alicante, i voli diretti in tutta Europa sono 120.
“Il 1° aprile parte la rotta con tre frequenze settimanali dall’aeroporto di Roma Fiumicino per Alicante “ annuncia Tamara Nikiforova, Corporate Communications Manager Wizz Air “. Nella prossima stagione estiva Wizz Air opererà 15 collegamenti tra le principali destinazioni di Italia e Spagna. La compagnia aerea ha cinque basi in Italia – Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia Marco Polo, Napoli e Catania – da cui opera oltre 200 rotte in 40 paesi. Roma è la base Wizz Air più grande in Italia, con partenze da Fiumicino e Ciampino “ continua Nikiforova “ Ha un centro di addestramento di 2500 mq vicino all’aeroporto Fiumicino T1 praticato ogni anno da almeno 5000 piloti Wizz Air. Previsti 4,5 milioni di posti in vendita per l’estate 2024”
Alicante, capoluogo dell’omonima Provincia, oltre alle bellissime spiagge, vanta un centro storico molto interessante a partire dal Castello di Santa Bárbara, che domina la città dall’alto del Monte Benacantil.Una città legata alla storia che viene raccontata anche attraverso le tradizioni popolari. Una tra tutte, la Settimana Santa, che quest’anno cadrà dal 24 al 31 marzo. Una celebrazione che si svolge in gran parte sul mare e si avvale di una delle immagini religiose più importanti: la Santa Cena. Da non perdere la Festa dei Mori e dei Cristiani, di Alcoy e Villajoyosa, dal 24/ 31 luglio una delle manifestazioni più famose della Spagna. Ma l’evento che più identifica la città di Alicante è senza dubbio la Notte di San Juan, il 24 di giugno, durante la quale si accende un grande falò dove è usanza bruciare i ninots, delle creazioni in cartapesta che nei giorni che precedono la festa vengono esposte per le vie del centro.
Jose F Mancebo e Gonzalo Ceballos
TURESPANA
Centro Multimediale Interattivo dell’Ufficio del Turismo Spagnolo a Roma
Piazza di Spagna, 55
00187 Roma
T. +39 06 6920 0453
www.events.esperienzaspagna.it