Neuschwanstein Castle
La Germania del Sud è una destinazione perfetta da esplorare in auto. Qui si trova la regione più grande del Paese, la meravigliosa Baviera, caratterizzata da immense distese di verde, paesini tradizionali quasi fiabeschi, laghi a specchio in cui è possibile immergersi o navigare, i famosi castelli e città importanti come Monaco di Baviera o Norimberga.
Guidare in Germania è molto piacevole. La rete stradale e autostradale è ottima, non ci sono pedaggi e la guida è disciplinata. Questo tipo di viaggio è inoltre facilmente organizzabile dall’Italia e si presta sia a famiglie con bambini, che a gruppi di amici di qualsiasi età.
A seconda del vostro punto di partenza potrete decidere se raggiungere la Baviera con la vostra auto, oppure in aereo noleggiando poi una macchina sul posto. L’aeroporto di riferimento è sicuramente quello di Monaco di Baviera, molto ben collegato con la maggior parte delle città italiane, servitissimo e molto ben organizzato. Per il noleggio auto vi suggeriamo di prenotare in anticipo, per risparmiare tempo e denaro. Un ottimo sito di riferimento è Auto Europe, in cui potrete comparare velocemente le offerte dei vari noleggiatori e scegliere quella a voi più congeniale, approfittando di tariffe veramente vantaggiose.
Se decidete di partire in auto dall’Italia potrete raggiungere la Germania del sud sia attraverso la Svizzera che attraverso l’Austria, con interessanti fermate intermedie come Lindau sul lago di Costanza o la famosa stazione sciistica di Garmisch-Partenkirchen subito dopo il confine austriaco.
Monaco di Baviera
La prima tappa di questo viaggio può essere senza dubbio la splendida capitale bavarese, Monaco di Baviera. Qui non vi servirà la macchina; potrete muovervi con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Se potete dedicate almeno 3 giorni alla città. Da Marienplatz, al castello di Nymphenburg, alle famose birrerie tradizionali, ai magnifici parchi, Monaco ha veramente tanto da offrire ai suoi visitatori.
Da qui potrete poi mettervi alla guida della vostra auto e iniziare ad esplorare questa fantastica regione. La Baviera è molto grande con molte attrazioni. Qui ve ne suggeriamo alcune ma l’itinerario può essere ampliato/ridotto/modificato in base alle vostre esigenze.
A circa 1h50 a sud di Monaco, di trova la cittadina di Füssen, molto famosa in quanto punto di partenza per ammirare i famosi castelli bavaresi. Qui potrete provare anche l’esperienza di andare a cavallo e raggiungere il magnifico castello fiabesco di Neuschwanstein, fatto costruire da re Ludwig. Vi consigliamo di prenotare la visita in anticipo soprattutto nei periodi massima affluenza. Non perdete anche una visita al ponte sospeso, da cui si ha una vista pazzesca sul castello.
Rothenburg ob der Tauber
Da Füssen parte poi la famosa “Strada Romantica”, che si snoda per circa 300 km verso nord, fino a Würzburg. Potrete percorrerla tutta o solo un pezzo, ma l’itinerario merita davvero.
Se viaggiate con bambini, a metà strada, vicino alle cittadine di Ulm e Günzburg non perdete una visita al parco divertimenti Legoland. Sarà un’esperienza molto divertente, con possibilità di pernottare anche all’interno del parco.
Proseguendo verso nord vi suggeriamo di fermarvi almeno qualche ora a Rothenburg ob der Tauber, piccolo villaggio medievale con un centro storico perfettamente conservato.
Da qui potrete quindi deviare verso est per raggiungere, in poco più di 1h, Norimberga. Attraversata dal fiume Pegnitz che divide le città in due aree perfettamente uguali, Norimberga è circondata da imponenti mura di cinta che risalgono al XIV secolo e che contribuiscono a conferirle, ancora oggi, il suo intatto fascino di città medievale. Nel centro ammirerete le tradizionali case a traliccio, la piazza del mercato, fino a raggiungere l’imponente castello che domina la città. Per una pausa ristoratrice non perdete i famosi Roastbratwurst tipici proprio di questa zona!
Da Norimberga potrete quindi ritornare in direzione Monaco in poco meno di 2h. Se avete ancora tempo e se ad esempio viaggiate in estate, non dimenticate che a sud di Monaco ci sono numerosi laghi, uno più bello dell’altro: Königssee, Chiemsee, Ammersee, Starnbergersee ecc.