Testo e Foto di Teresa Carrubba
Quando il divertimento passa attraverso il pathos, l’emozione intensa e mozzafiato, tutto sembra possibile, anche superare la paura di una discesa vertiginosa su un binario praticamente verticale da 42 metri di altezza a quasi 100 km all’ora. Sono i “roller coaster”, familiarmente conosciuti come montagne russe, in cui, nelle loro volute azzardate, i meccanismi capovolgono e rigirano, salgono e d’un tratto scendono all’impazzata per capovolgersi di nuovo e risalire. Un’esperienza che attrae soprattutto i teenager i quali, a giudicare dagli studi psicologici e sociologici, sono alla ricerca di identità e di affermazione personale e, per loro, le esperienze forti e condivise giocano un ruolo cruciale.
La combinazione di motivazioni interne, come la ricerca di emozioni, ed esterne, come la pressione sociale, contribuisce a spiegare perché le situazioni forti siano così coinvolgenti per questa fascia d’età. Insomma, gli adolescenti spesso cercano esperienze intense che possano offrire una scarica di adrenalina e le attrazioni estreme, con i loro elementi di audacia ed eccitazione, forniscono questa sensazione che può essere molto appagante. Ma soddisfano anche la forte curiosità e il desiderio di esplorare i propri limiti, tipici di questa età. In definitiva, le attrazioni ardimentose offrono un modo sicuro di sperimentare il brivido e superare le proprie paure. L’esperienza a Gardaland offre tutto questo e molto di più.
Tra le montagne russe più iconiche del leggendario Parco, spicca Oblivion – The Black Hole, il primo Dive Coaster in Italia, una montagna russa che si distingue per la sua impressionante discesa quasi verticale da 42,5 metri. Dopo una salita ad andamento morbido, il treno si ferma sospeso sopra un abisso nero, per poi precipitare a 100 km/h in un tunnel sotterraneo. Un’esplorazione scientifica al limite dell’ignoto.
Raptor è un Wing Coaster, in cui le persone sono sedute ai lati del binario, con i piedi sospesi nel vuoto, e provano la sensazione di volare. Il percorso è caratterizzato da virate strette, inversioni e bruschi cambi di direzione. L’altezza massima raggiunta è di 33 metri, e la velocità arriva fino a 90 km/h.
Blue Tornado è una delle attrazioni più rappresentative di Gardaland. Si tratta di un Inverted Coaster, in cui i binari si trovano sopra la testa dei passeggeri e i piedi sono sospesi nel vuoto. Il percorso simula un volo con una serie di inversioni, avvitamenti e spirali. Shaman è una montagna russa di tipo Family Coaster in cui si viene trasportati in un viaggio mistico attraverso il mondo degli spiriti indiani, affrontando loop e giri della morte in un’esperienza totalmente immersiva.
FOTO ARCHIVIO GARDALAND
Adrenalina a parte, Gardaland offre divertimento puro per i più piccoli. Tra le aree più visitate delle famiglie c’è LEGOLAND® Water Park Gardaland, il primo parco acquatico a tema LEGO® in Europa, aperto fino al 15 settembre. Scivoli d’acqua, attrazioni interattive e molte aree in cui bambini e le loro famiglie possono imparare attraverso il gioco a tuffarsi nel mondo della fantasia, il tutto in formato LEGO®! La Miniland di LEGOLAND® Water Park Gardaland è un’area unica al mondo, in cui sono stati ricostruiti i monumenti e simboli più iconici dell’Italia in scala 1:20, utilizzando ben 4 milioni e 900mila mattoncini LEGO®! E poi c’è Wolf Legend, la nuova Drop & Twist Tower di Gardaland. “Wolf Legend” ha come protagonista un gigantesco lupo di oltre 16 metri che, colpito da una maledizione, è stato pietrificato con le sue enormi fauci spalancate. I visitatori, saliti ad una certa altezza, si gettano tra le fauci dell’animale pietrificato per annullare la maledizione in cui è imprigionato.