Il sud della Francia è un’esplosione di colori, profumi e sapori unici, con il mare e i campi di lavanda a farla da protagonisti. Facilmente raggiungibile dall’Italia, la Francia meridionale merita di essere visitata in macchina, a tappe, con ritmi lenti per godersi al meglio ogni angolo di questa terra meravigliosa. Se decidete di noleggiare un’auto vi consigliamo di consultare le offerte sul sito di Auto Europe. Si tratta di un broker per l’autonoleggio tramite il quale potrete confrontare numerose proposte di auto con i più importanti noleggiatori, sia locali che internazionali. I prezzi sono molto convenienti, le condizioni di prenotazioni flessibili e le auto sono davvero tantissime, dalla più piccole ed economiche fino ai minivan, così come auto di lusso e camper.
Un tour del sud della Francia può chiaramente iniziare dalla famosissima Costa Azzurra. Nizza è una cittadina molto nota per le vacanze estive e conserva ancora un carattere principesco e regale. È una destinazione che ha molto da offrire, sia ai grandi che ai piccoli. Da non perdere la Promenade des Anglais, ovvero il bellissimo lungomare cittadino con le sue ampie spiagge sabbiose, i numerosi musei e i tantissimi locali in cui gustare le specialità del luogo.
Proseguendo lungo la costa potrete poi continuare a visitare altri luoghi iconici della Costa Azzurra, come Antibes, Cannes e Saint-Tropez. Proprio a Saint Tropez potrete vedere il contrasto tra gli antichi pescherecci tipici della cittadina e i lussuosissimi yacht che oggi ne hanno letteralmente invaso il porto.
A questo punto potete guidare nel cuore della Provenza fino a raggiungere Marsiglia, in circa 2h. Se volete fare qualche sosta intermedia non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra Toulon, Le Ciotat, Cassis, solo per citarne alcuni. Marsiglia è nota per essere una città multietnica, vivace, legata al suo porto vecchio, vero punto nevralgico della città. Se ne avete la possibilità non perdete il mercato del pesce.
Da Marsiglia vi consigliamo di spingervi verso l’interno per raggiungere, in poco più di 1h, la meravigliosa Avignone, città dei Papi. Qui vi suggeriamo di lasciare la macchina negli appositi parcheggi per poi raggiungere a piedi la Place du Palais, ovvero la piazza in cui sorge il Palazzo dei Papi. La visita richiede circa un paio d’ore. Da non perdere poi il centro cittadino, che custodisce antichi edifici storici e cattedrali che vale davvero la pena vedere.
A soli 50 minuti da Avignone, verso sud, sorge poi Arles, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, grazie agli oltre 100 monumenti del centro storico, primo fra tutti l’anfiteatro romano del I sec. d.C. perfettamente conservato.
Arles è stata anche una città molto cara a Van Gogh e qui troverete infatti la Fondation Vincent Van Gogh, che rende omaggio alle opere del grande pittore olandese. A sud di Arles vi ritroverete poi nel cuore della Camargue, una regione delimitata da fiumi, laghi paludi e mare, quasi a farla assomigliare a un’isola. Meno conosciuta della Provenza e della Costa Azzurra, questa zona è una grande pianura dominata dall’acqua e da grandi distese di sabbia. Qui si possono ammirare fenicotteri rosa, tori, cavalli che vivono allo stato brado, borghi di pescatori e villaggi di campagna. È una terra ancora autentica, selvaggia e libera, tutta da scoprire.
La Francia meridionale di certo non finisce qui. Con più giorni a disposizione si può proseguire anche fino a Tolosa oppure verso Perpignan, nella zona dei Pirenei. Organizzate al meglio la vostra vacanza in base al tempo che avete e godetevi al meglio questo road trip francese!