Sono Paolo Ingrassia e lavoro in Management Group, ci occupiamo di organizzazione e allestimento di fiere, convegni ed eventi nazionali e internazionali (Mgroup).
Per lavoro sono abituato a viaggiare con estrema frequenza e con il tempo ho imparato a ricercare la giusta misura per coniugare business e passione per il viaggio con la scoperta di nuovi posti.
Generalmente sono a mio agio nello scrivere sul nostro blog aziendale, Allestimento Stand, dove condivido idee, strategie e spunti per ottenere più risultati dalle proprie fiere, sono molto contento però stavolta di fare questa incursione su Emotions per condividere con altri “business traveler” la mia esperienza sulle trasferte lavorative all’estero.
Sono da poco rientrato da Norimberga dove si è svolta Fensterbau, il principale evento europeo B2B sugli infissi. Devo dire che sono rimasto veramente ammaliato da questa città, pur trascorrendo la maggior parte delle giornate all’interno della fiera, è stato piuttosto semplice trovare dei ritagli di tempo per visitare i principali punti di interesse come il magnifico Castello Imperiale di Norimberga (Kaiserburg) o la casa dell’artista Albrecht Durer.
Per la mia esperienza è proprio in queste città di dimensioni medio/piccole che si ottiene la massima soddisfazione nel coniugare business e turismo in quanto con poco tempo è possibile raggiungere i vari punti di interesse e trovare il giusto bilanciamento tra le due anime del viaggio.
Nello spazio di 4 serate posso dire di essere rimasto colpito anche dalla fontana Schone Brunner, la Chiesa di Nostra Signora, con il caratteristico orologio Mannleinlaufen, la Cattedrale di San Lorenzo e la Jacobsplatz, con l’omonima chiesa e la caratteristica fontana Ehekarussel. Dalla piazza parte la Karolinenstrasse, una delle più belle e animate strade di Norimberga, sede dei principali negozi e locali della città (mi raccomando attenzione all’orologio in orario serale, se distraendosi si superano le ore 22.00 sarà poi difficile trovare locali per mangiare).
Vi segnalo inoltre a Nord-Ovest della città la piccola frazione di Furth, un luogo ameno davvero tipico con le classiche case storiche tedesche, in particolare suggerisco di visitare la zona pedonale nei pressi di Marktplatz dove si può passeggiare tra vetrine storiche, birrerie tipiche e molto altro.
Spero di avervi fornito degli utili spunti per la vostra prossima trasferta, un caro saluto a tutti i “business traveler”!
A presto!