Lituania, Lettonia ed Estonia hanno identità distinte e caratteri diversi; sono tre comunità molto differenti, tre bellissime storie da scoprire, e da raccontare. Un viaggio in un’atmosfera incantevole e fiabesca, tra le rovine di antichi castelli, splendidi palazzi medievali, il fascino del barocco e dell’Art Nouveau, in un continuo succedersi di straordinari paesaggi naturali, dalle foreste ai boschi, dai laghi alle spiagge.
Tra gli highlight del tour, la Penisola Curlandese: una striscia di terra lunga poco meno di un centinaio di chilometri, che si estende lungo il Mar Baltico, separandolo dalla Laguna dei Curi, metà in territorio lituano e metà in territorio russo. Un’area davvero peculiare, Patrimonio UNESCO, formatasi circa 5 mila anni fa e composta da dune mobili sabbiose, alte fino a 60 metri, e foreste: un connubio insolito ma necessario a proteggere gli equilibri naturali che regolano questo territorio. I rari villaggi di pescatori disseminati lungo la costa, trasmettono un senso di pace e serenità, con le loro graziose case colorate, gli angoli più caratteristici e i laboratori artistici.
La vivacità elegante di Tallinn conquisterà il viaggiatore: una realtà multiforme che ha sempre saputo trarre il meglio da ogni situazione e occasione. La città, una delle più antiche capitali nord europee, ospita edifici dagli stili architettonici appartenenti a diverse epoche del passato, strutture dalla concezione futuristica, ma anche vivaci aree commerciali e rilassanti parchi ricchi di verde. Un vero gioiello medievale, con le sue maestose mura dalle 46 torri, e con un centro storico Patrimonio dell’Umanità, magnificamente conservato.
Altra meraviglia lungo il percorso, poco fuori da Vilnius, nella regione dei laghi, è Trakai, l’antica capitale nota per il Castello gotico circondato dalle acque del Lago Galvé, in una posizione unica, ammantata d’incanto. Qui risiede la comunità dei Karaiti, un popolo di ceppo e lingua turchi, che professa l’ebraismo caraita. Sarà interessante conoscerne il passato con una visita al museo etnografico che illustra la storia di questo popolo.
Il Castello di Trakai è l’unico castello dell’Europa dell’Est ad essere stato edificato su una piccola isola, e durante tutta la stagione estiva si trasforma in una sorta di teatro, ospitando un ricco programma di performance musicali e manifestazioni culturali.
Un tour di 10 giorni nell’affascinante e controversa storia di tre Paesi, simili tra loro per alcuni aspetti, ma che in realtà mostrano differenze sostanziali. Lituania e Lettonia con patrimonio, folclore e tradizioni legate al mondo slavo. L’Estonia, più proiettata verso il mondo scandinavo. Un eclettico mix tutto da vivere, tra visite culturali, stili variegati e i sorprendenti paesaggi di una delle regioni meno abitate d’Europa.