Evora
Sono firmate dall’archeologo, product manager e tour leader Alessandro Fumagalli le due proposte di viaggio in Portogallo che arricchiscono il catalogo Europa di Shiruq
Shiruq, l’operatore milanese nato lo scorso ottobre, nonostante la prolungata situazione di crisi e chiusura che affligge il settore, non riduce il ritmo e continua a ideare (e lanciare) proposte di viaggio esperienziali e di valore, verso mete ricche di fascino, alcune vicine altre più lontane, che si svelano al viaggiatore in modo autentico, talvolta inedito.
“Un Paese proteso verso l’oceano, una destinazione vicina, tra le più affascinanti d’Europa, capace di offrire una molteplicità di ambienti ed esperienze. Da nord a sud, dolci rilievi si contrappongono alla maestosità selvaggia delle coste, città medioevali lasciano il posto a pittoreschi centri variopinti, il tutto condito da testimonianze artistiche di grande pregio e una cultura enogastronomica d’eccellenza” racconta Alessandro Fumagalli, archeologo e product manager del TO.
Due le proposte attualmente presenti nel catalogo di Shiruq: L’avvolgente abbraccio del sud e Oltre i colli di Lisbona – Le terre del nord. Itinerari curati nel dettaglio e caratterizzati da una sublime miscela di arte, cultura, natura e tradizioni, accompagnata dalle commoventi note del fado: un vero tuffo nel cuore del Portogallo.
Punto di partenza di ogni viaggio, Lisbona: splendida e romantica città, ove i fasti del passato dialogano amabilmente con una vivace modernità fatta di design, moda e creatività. Musa irrequieta e dal fascino particolare, nei secoli ha sedotto scrittori, pittori, registi, viaggiatori…
A nord, tra le tappe più affascinanti, troviamo Porto, città tra le più composite del Portogallo, che sorge baldanzosa alla foce del fiume Douro. Conosciuta anche come la “cidade invicta”, la città mai sconfitta, è stata capace di ricacciare chi, nel corso dei secoli, ha ambito ad impossessarsene. Una forza vitale e un potere di attrazione ancora oggi vivido ed evidente. Lo si potrà respirare a pieno tra le vie cittadine costellate da edifici dagli stili più disparati oppure seduti al tavolino di un locale assaporando il suo dolce vino, qui prodotto da secoli. O, ancora, girovagando nel suo centro nevralgico, il colorato quartiere della Ribeira.
La Costa Vicentina, gioiello del sud, oggi protetta dal Parco Naturale del Sud Ovest Alentejano e Costa Vicentina, rappresenta uno dei luoghi più emblematici di tutto il Portogallo. Maestose scogliere si alzano sulle acque agitate dell’Atlantico, costellate di fari e piccoli belvedere che regalano grandiosi panorami. Una maestosità che è perfetta testimonianza della forza della natura, del vento, delle onde lontane ma ruggenti e della vastità del mare. http://www.shiruqviaggi.com/
Alessandro Fumagalli