Il Park Hotel Tokio si trova nel quartiere Shiodome, uno dei più moderni e all’avanguardia di Tokyo. Siamo vicini al centro finanziario e all’area dello shopping, ed ecco che davanti a noi si staglia il grattacielo che accoglie il Park Hotel Tokyo.
Come la maggior parte degli hotel di Tokyo, anche il Park Hotel occupa parte di un grattacielo: in questo caso, i dieci piani più alti del Shiodome Media Tower, proprio nel cuore del centro città. La sua progettazione architettonica è stata in effetti molto particolare e forse unica: infatti il nucleo dell’edificio è stato svuotato per accogliere l’hotel, la cui planimetria è stata elaborata in modo che le sue 273 stanze si affacciassero tutte verso l’esterno.
Ne è risultato un atrio ampio e luminoso, molto più fresco delle hall a piano terra di molti tower hotel di Tokyo, perché eleva il suo spazio fino al tetto di vetro del grattacielo.
Per quanto riguarda i collegamenti, è interessante notare come la stazione della metropolitana di Shiodome sia collegata direttamente al grattacielo, di cui fa parte l’Hotel, tramite un ingresso particolare collocato a piano terra, che rende così immediato l’accesso alla città.
E se la tecnologia è ovunque e le stanze sono tutte in stile moderno e rilassante, con legno scuro, tessuti in colori della terra, pareti bianche ed illuminate dalla luce del sole o dalla calda luce elettrica di lampade italiane, accesso ad Internet e TV satellitare e ogni altro comfort, un’attrazione in più è data dalle opere che alcuni artisti hanno realizzato nelle “Artist Room”.
Esse si potranno vedere in occasione dell’evento espositivo ART in PARK HOTEL TOKYO 2018 (8-11 marzo) in concomitanza con la Art Fair Tokyo, la più grande fiera d’arte internazionale del Giappone.
Testo di Luisa Chiumenti