Oltre al mare, alla spiaggia e a locali per il divertimento, Rimini e la Riviera romagnola offrono tanti spunti interessanti per trascorrere qualche giorno a contatto con la natura, potendo addentrarsi in uno dei tanti itinerari naturalistici presenti. Uno dei più apprezzati e frequentati è l’itinerario che costeggia il fiume Marecchia, corso d’acqua che sfocia proprio a Rimini e da cui parte un percorso che si “arrampica” fino a Ponte Verucchio. La riva destra del fiume è costituita da una pista battuta di circa 20 chilometri percorribile sia a piedi che in bici dove si incontra una vegetazione rigogliosa, una fauna apprezzabile fatta soprattutto di uccelli e con alcuni punti particolarmente interessanti con laghi e punti di osservazione.
Spostandosi invece di qualche chilometro più a nord un’altra meta di grande appeal sono le saline di Cervia, raggiungibili in bici dove poi si può percorrere un ottimo itinerario anche in questo caso immersi in un paesaggio davvero suggestivo dove si possono notare numerosi uccelli tra cui gli stupendi fenicotteri rosa ma anche tante altre specie che fanno delle saline di Cervia un luogo molto amato dai birdwatcher. Per gli amanti del trekking invece sono due le zone più apprezzate in Romagna: quella dell’Alta Valconca e quella dell’Alto Rubicone.
La prima si trova a sud, a pochi chilometri dalle Marche, tra Cattolica e Morciano nei pressi del omonimo fiume Conca e attraversa luoghi incantevoli tra cui i tanti paesini e borghi dell’entroterra; la seconda è un insieme di percorsi di più di 150 chilometri che si sviluppa tra diversi comuni come Sogliano sul Rubicone e Novafeltria e che permette di trascorrere diverse ore in un ambiente incontaminato.
Per trascorrere qualche giorno e visitare almeno due di questi itinerari è fondamentale un punto strategico per il pernottamento, uno di questi è il Rimini Suite Hotel esclusivo quattro stelle situato a Rimini nord che permette di raggiungere in poco tempo i vari itinerari presenti. Al Suite Hotel potrete riposarvi in eleganti camere e suite e gustarvi una ricca colazione prima di partire e raggiungere di prima mattina uno dei percorsi distanti qualche chilometro, alcuni dei quali raggiungibili anche in bici.