Il 17 marzo verrà inaugurato il nuovo volo diretto Roma – San Paolo con tre partenze settimanali che da luglio diventeranno cinque
Di Teresa Carrubba
Roma e San Paolo saranno presto più vicine, grazie al volo diretto che Latam Airlines opererà da metà marzo tra Fiumicino e l’aeroporto di Guarulhos. Un grande vantaggio se si considera che finora il 50% dei passeggeri che da Roma volevano raggiungere il Brasile doveva accettare almeno uno scalo in un altro Paese in Europa.
“San Paolo è la prima rotta del mercato brasiliano, sempre più importante per Roma tanto da giustificare, nel 2017, un incremento del 30%” ha dichiarato Federico Scriboni, Head of airline traffic development di Aeroporti di Roma durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo volo tenutasi all’Ara Pacis. “Il percorso strategico che stiamo seguendo in collaborazione con Roma Capitale darà un sensibile contributo per stimolare una nuova domanda grazie al collegamento diretto. Il nostro scopo comune è creare traffico attraverso un piano di sviluppo e ci è di aiuto anche constatare che quello di Fiumicino è il primo tra i grandi aeroporti europei riguardo alla soddisfazione dei passeggeri”.
E Leonardo Costanzo, Responsabile dell’assessorato allo sviluppo economico turismo e lavoro di Roma Capitale ha confermato la fattiva collaborazione con ADR: “Questo volo diretto Roma-San Paolo operato da un vettore prestigioso quale Latam, può essere considerato un altro tassello per riposizionare la capitale nel traffico aereo di qualità e contemporaneamente per spostare il turismo medio basso con breve permanenza in città ad un livello più elevato, grazie anche all’incentive e al congressuale. Roma Capitale e ADR stanno collaborando con uno sforzo significativo per migliorare sempre di più la presenza di Roma nel traffico aereo internazionale e per un turismo romano più importante sia numericamente che qualitativamente”.
Lusinghiero l’intervento di Joao Murias, commercial director Central Southeast and Middle East di Latam Airlines il quale ha dichiarato: “ L’apertura di questa rotta a Roma, città importante nel network Europa, è sempre stato un nostro obiettivo, così come vantare Aeroporti di Roma tra gli scali da noi serviti. Il nuovo volo diretto che collega Roma a San Paolo, aggiungendosi all’operativo da Milano raddoppia i collegamenti dall’Italia con il Brasile, ma è anche la porta d’accesso a circa 120 destinazioni sparse in tutta l’America Latina. Il volo diretto da Roma sarà operato con Boeing 767, dotato di 191 posti in Economy e 30 in Premium Business, considerata tra le migliori classi delle compagnie latinoamericane”.
Da sinistra:Joao Murias, Commercial Director, Central Southeast Europe and Middle East e
Federico Scriboni, Head of Airline Traffic Development Aeroporti di Roma
E l’orgoglio è reciproco, sugellato dal segno di benvenuto a LATAM quale prossima nuova compagnia aerea operativa su Roma. “L’ingresso di LATAM con nuovi collegamenti diretti per San Paolo, rappresenta un ulteriore importante risultato per l’aeroporto di Fiumicino, reso ancor più rilevante in considerazione della potenzialità del mercato brasiliano” ha infatti dichiarato Fausto Palombelli, Direttore Marketing e Sviluppo Aviation di ADR “Finora il 50% dei passeggeri in volo tra il Brasile ed il bacino romano ha raggiunto la destinazione finale facendo almeno uno scalo da qualche parte in Europa. La nuova offerta di voli diretti di LATAM intercetterà, così, il gradimento di una larga fascia di mercato, stimolando nuova domanda e facilitando gli scambi culturali e commerciali tra due Paesi storicamente molto molto legati.”
LATAM Airlines Group è il gruppo di compagnie aeree leader in America Latina e uno dei maggiori al mondo in termini di network di collegamenti, fornendo servizi di trasporto aereo per circa 140 destinazioni in 25 paesi. La compagnia è presente in 6 mercati domestici: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ad operare voli internazionali in America Latina e verso Europa, Stati Uniti, Caraibi, Oceania e Africa.