PARIGI
di Teresa Carrubba
Una rinnovata vivacità ricca di attraenti iniziative per l’anno in corso caratterizza la promozione turistica della Francia, destinazione che si è ampiamente riscattata già nel 2017 dagli eventi negativi del recente passato, con un aumento significativo dei visitatori, soprattutto dall’Italia. Scegliere la Francia come meta di un viaggio o di un lungo fine settimana diventa dunque sempre più stimolante, grazie agli eventi in programmazione da parte di tutte le regioni e città della Francia. Quest’anno c’è un filo conduttore che rende ancora più intrigante l’offerta turistica. “Cultura, Savoir-Faire e Bien Vivre, elementi che costituiscono da sempre il fascino che ha reso famosa la Francia nel mondo, sono il leitmotiv del 2018 “ha dichiarato Frédéric Meyer, direttore Italia-Grecia e coordinatore regionale Europa del Sud di Atout France, l’agenzia che si occupa dello sviluppo del turismo francese “ Questo ci permetterà di ampliare la nostra offerta turistica a tutti i settori e in tutte le regioni”.
La Normandia, con la sua città di spicco Le Havre, culla dell’impressionismo francese, dall’atmosfera languida che ispirò Boudin, Monet, Pissarro e altri artisti che hanno fatto la storia dell’arte moderna. Le Havre, che nel 2017 ha festeggiato i 500 anni, fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità grazie al suo assetto architettonico urbano, ricostruito dopo la guerra dall’architetto Auguste Perret. E la definizione di Le Havre come città degli architetti è ribadita per esempio da Oscar Niemeyer autore del teatro e biblioteca Volcan e da Jean Nouvel per il suo complesso acquatico Bains des docks. Famosa per i suoi giardini pensili, i bastioni che dominano l’estuario della Senna e la baia con il porto affacciato sulla Manica, Le Havre è anche cultura: in calendario molti festival di musica, letteratura e cinema. E il “Carré des Docks” offre spazi espositivi, anfiteatri e sale per congressi. Fiore all’occhiello della Le Havre sportiva è la regata transatlantica Transat Jacques Vabre. Da non perdere il mercato del pesce delle Halles Centrales, simbolo della gastronomia cittadina che si fregia, tra l’altro, dell’opera di Jean-Luc Tartarin, chef premiato con 2 stelle Michelin
MARSIGLIA
Un viaggio in Provenza non può non prevedere Marsiglia, punto strategico del commercio marittimo fin dal periodo greco, ancora oggi è il Porto Vecchio il fulcro della città, vivace fin dalle prime ore dell’alba quando i pescatori espongono alla vendita il pescato fresco lungo i moli affollati di barche. E, sempre accanto al porto, Le Panier Il più antico quartiere di Marsiglia, considerato la Montmartre marsigliese, tra negozi di artigianato, i bistrot e ristoranti tipici. La basilica di Notre Dame de la Garde si distingue per la sua architettura in stile romanico-bizantino, edifici più moderni sono il famoso complesso Cité Radieuse dell’architetto Le Corbusier e la torre CMA CGM di Zaha Hadid.
CORSICA SPELONCATO
Non solo mare, la Corsica è un’isola dagli straordinari borghi dell’entroterra intervallati da estese piantagioni di sughere. In questo scenario i piccoli paesini, detti anche borghi di pietra per via della struttura delle case, sono quasi tutti aggrappati a speroni rocciosi. Un percorso tra questi borghi può anche offrire il destro per assaporare le specialità locali. Speloncato, che prende il nome dalle vicine grotte; Feliceto famosa per la produzione di olio di oliva; Pigna e il suo artigianato locale; S. Antonino, meta ricercata per il panorama invidiabile. Ed è proprio in questi borghi che si può assaporare, per esempio, la vera cucina corsa ad un alto livello di genuinità, spesso grazie all’aggiunta di una grande varietà di erbe aromatiche del maquis, una variante della macchia mediterranea, ai tipici salumi e formaggi ma anche ai piatti di carne e pesce. Un gran calendario di programmi rende ancora più interessante un viaggio in Corsica. Per esempio Creazione, a Bastia dal 15 al 17 giugno, un nuovo festival della moda e del design. E il Festival del Vento a Calvi, con spettacoli, incontri, concerti, a fine ottobre.
http://it.rendezvousenfrance.com/