il Centro della Scienza e della Tecnologia EC1. Il Museo si trova nella storica centrale termoelettrica di Lodz, uno dei migliori esempi di riqualificazione postindustriale nel paese.
Il Centro della Scienza e della Tecnologia (Centrum Nauki i Techniki) è il più grande museo di questo tipo in Polonia: ha ben 18.000 m2 di spazio espositivo che comprende l’ex sala macchine, il locale caldaia, la sala pompe, le celle frigorifere e di commutazione ed è sito nella parte occidentale della centrale termoelettrica EC1. Alle apparecchiature originali sono state abbinate diverse installazioni interattive e multimediale che conferiscono al Centro l’aspetto moderno e un’esperienza di visita multisensoriale. La mostra è suddivisa in tre parti: “La Conversione dell’energia” (Przetwarzanie energii) è l’esposizione dedicata alla storia della centrale termoelettrica EC1; “Lo sviluppo della conoscenza e della civiltà” (Rozwój wiedzy i cywilizacji) racconta i fenomeni presenti nella nostra vita di tutti i giorni della fisica, della chimica e delle scienze naturali; infine, “Microcosmo – Macrocosmo” (Mikroświat – Makroświat) ci fa conoscere, grazie all’utilizzo di dispositivi interattivi, ciò che non è visibile a occhio nudo. Da non perdere la possibilità di ammirare il globo terrestre dalle finestre del modello della Stazione Spaziale Internazionale e il cinema sferico in 3D. Il Centro della Scienza e della Tecnologia può accogliere 2000 visitatori alla volta. Si prevede l’ampliamento della struttura: verranno creati laboratori, un teatro sperimentale, un’area riservata ai bambini e un uditorio ubicato all’interno della vecchia caldaia.
All’interno di EC1 è attivo anche l’incredibile Planetario, il più moderno in Polonia, certificato dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo: www.PlanetariumEC1.pl
Dove? Łódź, ul. Targowa 1/3
Come? I biglietti si possono acquistare sul posto, in cassa, dal martedì al venerdì dalle 8:30-19:00, nel fine settimana dalle 9:30-19:00, oppure on-line.
Lunedì chiuso.
È consigliabile prevedere come minimo 3 ore di tempo, poiché per visitare tutto il museo ci vorrebbero anche 2 giorni!
Info: http://ec1lodz.pl/?language=en