un’oasi di campagna nel cuore del distretto più trendy di Stoccolma
Si chiama Södermalm e, per il Financial Times, è una delle destinazioni più trendy al mondo, al pari di Williamburg di New York e Shoreditch di Londra: un’isola, la più grande delle 14 che compongono Stoccolma, animata da artisti, musicisti, designer e da un’atmosfera hipster e bohemienne, evoluzione dell’origine operaia della zona. Södermalm è vivacissima, un entusiasmante concentrato di negozi di design e vintage, bar, ristoranti, caffetterie, tra parchi, casette di legno e il lungomare che guarda il Baltico. Ed è qui, nel cuore di Södermalm, che si scopre una delle case padronali più antiche di Stoccolma: Hellstens Malmgård, del 1770, tutelata dai beni culturali e composta da una serie di edifici che si affacciano su un cortile e su un monumentale albero di 240 anni. Un’oasi di campagna in città, a una sola strada di distanza dal vivace trambusto del centro di Södermalm, oggi trasformata in un hotel di charme dove, d’estate, è meraviglioso fare colazione nel piccolo giardino.
Già il nome, Malmgård, tradisce l´origine e il fascino del luogo: in svedese la parola indica le case che, nel Settecento, venivano costruite per lo svago estivo dei cittadini nobili, con ampi giardini e orti di erbe medicinali. A Hellstens Malmgård, che nel tempo è stato anche casa per operai e seteria, si respira tutto il fascino della storia svedese, con qualche influenza contemporanea. Nelle camere (solo 49, una diversa dall’altra) i colori accesi delle pareti convivono con i mobili dal design tradizionale svedese in stile gustaviano. Alcune delle stanze dispongono di letti a baldacchino e dodici hanno splendide stufe in porcellana. I muri dei bagni sono piastrellati con il lussuoso pietra Karystos, un ricco, grigio ardesia, che è stato importato direttamente dalla cava sull”isola greca di Evia.
A trasformare l’edificio in hotel è stato il fotografo ed etnologo Per Hellsten: dopo anni da globetrotter e centinaia di soggiorni in hotel anonimi voleva un hotel, il suo, dove sentirsi finalmente a casa. Nasce così il primo dei suoi cinque alberghi a Stoccolma: l’Hotel Hellsten e, successivamente nel 2012, Hellstens Malmgård.
Dove si trova Hellstens Malmgård? A soli 150 metri dalla stazione della metropolitana Zinkensdamm, a pochi passi dal centro storico Gamla Stan. Non lontano da qui c’e il monte Skinnarviksberget (53 m) da dove si può godere una delle migliori viste sulla città. A pochi minuti a piedi, si raggiunge il parco Tantolunden, famoso per i suoi meravigliosi orti comunali. Qui gli abitanti di Stoccolma si riuniscono per fare picnic, prendere il sole, tuffarsi nel mare nordico o passeggiare lungo le rive del Mar Baltico. Nella stessa zona si trova uno dei quartieri emergenti di Södermalm, Hornstull, che dalla primavera fino all’autunno durante il weekend ospita un mercato molto popolare con oggetti d’arte, vintage, food trucks, proprio lungo mare. Da non perdere il locale Tjoget, che racchiude un parrucchiere, il ristorante e wine bar, che si è più volte classificato tra i miglior bar al mondo.
La piazza Mariatorget, vicino a Hellstens Malmgård, è un punto di incontro sempre più frequentato dagli amanti dello shopping e del buon cibo. Chi desidera invece ascoltare live music può recarsi ogni giovedì al Hellstens Glashus, l’ultimo hotel di Per Hellsten, dove da un anno vengono organizzati esibizioni di vari musicisti, locali e internazionali, che suonano generi diversi in un’atmosfera stile New York. Il ristorante dell’hotel è inoltre uno dei più recenti di Stoccolma e offre una cucina nordica con influenze da tutto il mondo.
Come arrivare: Voli non stop a Stoccolma da Milano con easyJet , Norwegian, Ryanair e SAS; da Roma con SAS, Norwegian e Ryanair e da Treviso con Ryanair