DENTE E GUIDO CATALANO AL KLANG FESTIVAL
VENERDÌ 16 MARZO A CASTELFIDARDO
Contemporaneamente insieme è il titolo del primo tour nazionale di Dente, nome di punta della musica italiana, cantautore dal linguaggio raffinato, dotato di grande originalità e Guido Catalano, talento letterario, che farà tappa in esclusiva regionale venerdì 16 marzo al Cinema Teatro Astra di Castelfidardo per KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali ed internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, realizzata dall’AMAT, dal Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBACT e i Comuni del territorio tra i quali quello di Castelfidardo. Rime semiacustiche, metafore in quattro quarti danzano, dando vita a uno spettacolo inedito ed estremamente originale con la regia di Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Non un reading, non un concerto, non una commedia dialettale e nemmeno uno spettacolo circense, non un balletto, un workshop, uno spogliarello burlesco e neppure una dimostrazione di prodotti di bellezza o aspirapolveri: il cantautore emiliano e il poeta torinese incrociano chitarra e penna, per parlare d’amore a modo loro. Guido Catalano è un talento letterario, scrive per “Il Corriere della Sera Torino” e collabora con Smemoranda. La sua scrittura è ciò che più si avvicina al mondo della musica.
Dente è un cantautore dal linguaggio raffinato, dotato di grande originalità e di un indiscutibile talento. La sua musica è ciò che più si avvicina al mondo della poesia. “È un’idea che ho da quando ho letto per la prima volta delle poesie di Guido anni fa – afferma Dente a proposito di Contemporaneamente insieme – subito ho pensato che fosse una scrittura molto affine alla mia, e mi è venuto il desiderio di conoscere questa persona e di collaborare con lui, senza sapere nemmeno che faccia avesse. Poi sono andato a vederlo, perché intanto ho scoperto che era un performer oltre che uno scrittore, e ci siamo conosciuti un paio di anni fa a Torino, a un mio concerto”. “Inizialmente “– prosegue Catalano – pensavamo semplicemente di dividere il palco in due facendo prima il mio reading poi il suo concerto. Una seconda fase è stata quando lui è venuto ospite a un mio reading all’Alcatraz, io sono stato ospite suo al Carroponte e lì abbiamo continuato questi rapporti conoscendoci sempre meglio, ci siamo stati molto simpatici ed è venuta abbastanza naturale l’idea di provare a fare qualcosa di più complesso, anche perché mi sono reso conto ascoltandolo prima di conoscerlo e probabilmente lui leggendomi prima di conoscermi, che abbiamo delle cose in comune, delle tematiche e un modo anche di affrontarle, in particolare l’amore, molto simile, con ironia e autoironia un po’ surreale a volte”.
Informazioni e biglietti (posto unico numerato 12 euro): AMAT 071 2072439, Biglietteria Cinema Teatro Astra 071 780063 – 334 6634432 la sera di concerto dalle 20.30 ad inizio spettacolo previsto alle ore 21.30.
da Amat Marche
www.amat.marche.net