AMSTERDAM
Estate è sinonimo di divertimento, vita open-air, musica e tanti festival da scoprire, anche all’estero. Che si tratti di una rassegna di musica pop internazionale o di arti visive, di rock puro o di architettura urbana, gli eventi in Europa sono davvero vari e numerosi. Transavia offre voli low cost per Parigi, Amsterdam, Rotterdam, Nantes e Lione da molti aeroporti italiani, per un’estate tutta da vivere.
PARCHI E CONCERTI AD AMSTERDAM
L’estate, ad Amsterdam, è sinonimo di vita all’aria aperta: gli olandesi si riversano nelle strade e nei grandi parchi cittadini per prendere il sole, mangiare cose buone e godersi un bicchiere di vino. Il parco più conosciuto di Amsterdam è il Vondelpark, nel quartiere dei musei, da qui facilmente raggiungibili. Al Westerpark si trovano ottimi ristoranti e si tengono eventi e concerti durante tutta l’estate. Al Rembrandtpark il 28 luglio, l’Edelweis Festival presenta musica dal vivo, spettacoli e tanti DJ. Tra gli altri appuntamenti da segnare in calendario nella capitale olandese il Grachtenfestival (10 – 19 agosto), con concerti di musica classica e jazz di giovani promesse nella splendida cornice del centro storico di Amsterdam (www.grachtenfestival.nl); e il Lowlands – uno dei festival più popolari d’Olanda, con tantissima musica, visual arts, teatro di strada e cinema, perfetto per i backpackers – dal 27 al 29 agosto (http://lowlands.nl).
Transavia collega Pisa, Verona, Napoli, Bari e Olbia all’aeroporto di Amsterdam Schiphol
PARIGI
PARIGI TRA POP E ROCK
I più importanti eventi musicali dell’estate parigina sono due: il Festival Lollapalooza (21-22 luglio) all’Hippodrome Longchamp è una celebrazione di pop e rock, con artisti come i Depeche Mode, Gorillaz, The Killers e Zara Larsson – ma anche spazi dedicati alla sensibilizzazione ambientale, alla cucina gourmet e ai bambini, per condividere in famiglia la passione per i concerti (www.lollaparis.com). Rock en Seine, il 24 – 26 agosto, presenta invece decine di musicisti della scena internazionale al Parc de Saint Cloud, una location circondata da monumenti storici e per questo davvero unica (www.rockenseine.com). E per chi ha voglia di festa e divertimento, la data clou a Parigi è sicuramente il 14 luglio, festa nazionale.
Transavia collega Verona, Napoli, Olbia, Catania e Palermo all’aeroporto di Parigi Orly
ROTTERDAM
ROTTERDAM CELEBRA IL GRANDE JAZZ E L’ARCHITETTURA
Nell’avveniristica Rotterdam giugno è il mese dedicato all’architettura, per visitare, esplorare e conoscere anche all’interno e nel “dietro alle quinte” alcuni degli edifici più iconici della città, come le torri Red Apple e 100Hoog o il mercato coperto Markthal, dormire sui rooftop cittadini per una notte e vivere eventi e festival come il ZizgZag Architecture e Rotterdam Streetviewers (https://en.rotterdampartners.nl/). Per chi ama il jazz, il North Sea Jazz Festival è un vero punto di riferimento conosciuto nel mondo, con tre giorni dedicati al passato, al presente e al futuro del jazz, giganti del genere e nuove promesse, dal 13 al 15 luglio (www.northseajazz.com). In generale concerti, eventi open air, festival e rassegne si susseguono a Rotterdam durante tutta l’estate.
Transavia collega Venezia, Pisa, Roma e Palermo all’aeroporto di Rotterdam/L’Aja