NEL WESTERN AUSTRALIA
Viaggio nel Western Australia, in una delle aree più selvagge del Paese: la regione del Kimberley. Accompagnatore d’eccezione è Carla Piazza, autrice dell’unica guida sull’Australia scritta da un’italiana, e profonda conoscitrice dell’Outback dove ha vissuto per 7 anni.
il Kimberley è una delle riserve naturali più importanti al mondo. La regione è caratterizzata da antiche catene montuose che racchiudono svariate polle d’acqua permanente alimentate, nella stagione delle piogge, da cascate roboanti.
Il sorprendente Parco Nazionale Purnululu – Bungle Bungle. Classificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 2003, il Parco racchiude insolite conformazioni rocciose di arenaria e conglomerato che risalgono a circa 350 milioni di anni fa. Purnululu significa arenaria nella lingua degli aborigeni Kaja. All’interno delle sue labirintiche rocce striate di color arancione e nero, si trovano gole e canyon dove crescono palme secolari e si nascondono profonde caverne.
El Questro, arte rupestre nel cuore del Kimberley. El Questro Wilderness Park è un ranch che si estende per ben un milione di acri. E’ caratterizzato da quattro sistemi fluviali e l’osservazione della fauna che popola questo ambiente, sia avifauna che fauna ittica, oltre a cavalli selvaggi e lucertole dal collare, lascia senza fiato. Ammirare le imponenti scarpate dalle rocce color ocra, la vegetazione tropicale e l’arte rupestre della popolazione Wandjina, è un’esperienza totalizzante. Le figure Wandjina sono la principale forma d’espressione artistica del Kimberley. Gli alberi Boab, il simbolo della regione. Nel Kimberley si trova la maggior concentrazione di alberi Boab (Adansonia gregorii), la versione australiana degli alberi Baobab molto diffusi in Africa. Crescono sia nelle aree erbose sia sulle rocce nude e sono il vero e proprio simbolo della regione. Comunemente chiamati anche “Bottle trees” (alberi bottiglia), raggiungono dimensioni incredibili: circonferenza di 24 metri e altezza di 20, ma in Australia sono studiati da poco tempo per poter avere dei numeri certi.
Perth, la capitale del Western Australia. Nota per la sua vivace vita mondana, le spiagge assolate, il verde dei suoi parchi, i grattacieli luccicanti, gli eccentrici quartieri e un’affascinante architettura coloniale, Perth è la città più popolosa del Western Australia e sorge tra il fiume Swan (così chiamato per la quantità di cigni neri che lo abitavano) e l’Oceano Indiano. E’ anche una delle città più isolate al mondo in quanto la città più vicina è Adelaide, a 2.100 km circa. Da Perth, in traghetto, si raggiunge Rottnest Island, isola sulla quale non sono ammesse automobili e sembra di essere davvero in un altro mondo, sebbene disti solamente 19 km dalla costa di Perth. L’isola è nota per le sue barriere di coralli, i relitti, le numerose spiagge di sabbia bianca, la sua storia, che la vide anche prigione rieducativa per i nativi, e i suoi quokka, i simpatici piccoli marsupiali che si trovano solo nell’Australia Occidentale.
Partenza speciale con l’autrice Carla Piazza: 25 luglio 2018
Programma dettagliato: L’altro Outback, 20 gg