Pamela McCourt Francescone
Nel salutare 1,500 delegati provenienti da 53 paesi, il ministro del turismo del Vietnam Nguyen Ngoc Thien, ha sottolineato l’importanza della manifestazione come piattaforma d’eccezione per i dieci paesi ASEAN. “L’ATF è una piattaforma per tutti gli stati membri dell’ASEAN, permettendogli di costruire una posizione più solida e potente sulla scena mondiale grazie a iniziative mirate alla crescita del turismo e alla preservazione del nostro patrimonio, della nostra identità e della nostra cultura”.
Nel 2018 il Vietnam ha registrato 15,497,791 arrivi internazionali, una crescita del 20% sull’anno precedente. Il Paese, che è stato designato “Asia’s Leading Destination 2018” ai World Travel Awards, quest’anno ha come tema promozionale “Visit Vietnam 2019 – Nha Trang, Khan Hoa,” mettendo sotto i riflettori le sue zone costiere e la sua cultura. All’ATF Travex, la borsa del turismo tenutasi nell’ambito dell’ATF sono stati 10,000 gli appuntamenti tra gli esibitori e gli operatori della domanda. Quindici i tour offerte ai delegati nei giorni precedenti e dopo l’ATF con itinerari a Halong Bay, al Yen Tu Mountain e a Ninh Binh.
Nell’ambito dell’ASEAN Tourism Strategic Plan (ATSP) 2016-2025 gli enti del turismo dei dieci paesi hanno sviluppato l’ASEAN Tourism Marketing Strategy 2017-2020 come criterio per intraprendere attività di marketing mirate allo sviluppo del Sud-est asiatico come una destinazione turistica unica e sostenibile. I mercati di primaria importanza per il Vietnam, oltre ai flussi intra-ASEAN, sono la Cina, il Giappone, la Corea, l’India, gli Stati Uniti, l’Australia e il Medio Oriente. In questi mercati i dieci paesi ASEAN promuoveranno elementi di forte richiamo come la gastronomia, il benessere, la cultura, la culturale, la natura e l’avventura.
L’ASEAN Tourism Forum 2020, che si terrà nel Brunei Darussulam dal 12 al 16 gennaio, avrà come tema ASEAN: Together Towards A Next Generation of Travel.” http://www.atfbrunei2020.com