Pamela McCourt Francescone
Il Meliá Chiang Mai, l’ultimo nato hotel a cinque stelle a Chiang Mai è stato inaugurato ad aprile e domina il fiume Ping e il Night Bazaar della ridente città settentrionale thailandese. Con un design che rende omaggio all’affascinante storia e cultura millenaria della città, e con un tocco contemporaneo, l’hotel comprende un’imponente torre di 22 piani e un edificio di sette piani.
Tra le novità A Journey to the Farm è un invito agli ospiti a visitare una vicina fattoria biologica per scoprire le nuove tendenze dell’agricoltura sostenibile. Durante la visita in compagnia di una guida si viene a conoscenza delle tecniche per la coltivazione di frutta e verdura ed anche di erbe visitando il giardino di erbe medicinali tradizionali dell’Ori9in The Gourmet Farm.
Per James Noble, lo chef diventato agricoltore sostenibile che supervisiona Ori9in, la giornata in fattoria insieme con gli agricoltori è un’occasione unica per gli ospiti. “E’ un turismo che non lascia impronte; il nostro obiettivo è quello di dimostrare che è possibile trascorrere una giornata senza danneggiare ciò che si è venuti a vedere”.
Nell’ambito della partnership tra Meliá Chiang Mai e la fattoria, vengono coltivati la frutta, le verdure e le erbe per i ristoranti, il bar e la spa dell’hotel. “Questa partnership è un elemento centrale del nostro programma 360° Cuisine, mirato ad aiutare gli agricoltori locali a migliorare la sostenibilità e incoraggiare una produzione etica”,” ha dichiarato il direttore generale dell’hotel Edward E. Snoeks.
Ispirandosi alle origini spagnole del Meliá e celebrando la famosa cultura culinaria spagnola, il panorama gastronomico dell’hotel comprende i ristoranti Mai Restaurant and Bar e Laan Na Kitchen, i bar Mai The Sky Bar e Tien Pool Bar, e la lounge Ruen Kaew. Al 21° piano The Level Lounge è una executive lounge con vista panoramica sulla città.
Nel Mai Restaurant & Bar il menu celebra la cucina tradizionale Lanna in chiave contemporanea con tocchi mediterranei, utilizzando alimenti sani e sostenibili a kilometro zero. Sotto la guida del pluripremiato Executive Chef Suksant Billy Chutinthratip i piatti sul menu stagionale, che sono anche vegetariani e vegani, vengono preparati nella cucina a vista.
https://www.melia.com/en/hotels/thailand/chiang-mai/melia-chiang-mai/index.htm