Mare cristallino, spiagge di sabbia bianca e colorati cocktail da sorseggiare al ritmo dei Buena Vista Social Club. Ecco l’immagine più diffusa di Cuba; ma quest’isola magica è molto di più. Un caleidoscopio di anime che raccontano la storia di un popolo fiero, caloroso e votato all’accoglienza.
Per Capodanno, Shiruq propone una speciale partenza di gruppo, con tour leader dall’Italia, alla scoperta dell’anima vibrante del Caribe. Un viaggio avvincente che si compone di esperienze coinvolgenti e variegate, come “la visita dell’Avana vera, quella della vita quotidiana. Infatti, oltre a visitare la città vecchia con i suoi scorci tanto noti quanto ammalianti, ci addentreremo nelle viuzze più popolari, ricche di un fascino senza eguali, con il bucato che sventola steso al sole e la vita di tutti i giorni che scorre con lentezza.” racconta Elisa Capuano, Product Manager. “Conosceremo un lato della capitale che non viene quasi mai incluso nei circuiti turistici tradizionali, attraverso mercati agricoli di quartiere e in compagnia degli abitanti di un solar habanero, pittoresco condominio locale. Ad attenderci poi un santero, seguace della santeria, culto sincretico molto diffuso che affonda le sue radici in Africa, legata a Cuba dal doloroso capitolo della tratta degli schiavi. Insieme a lui vedremo più da vicino le credenze e i riti che caratterizzano questa fede animista.”
Altra chicca del viaggio, l’esperienza di hiking nel Parco Guanayara, scrigno-rifugio delle strategie di conquista del Comandante Che Guevara e dei suoi guerriglieri. Un percorso alla portata di tutti, lungo un sentiero dalla lussureggiante vegetazione, che non richiede grande preparazione ma solo scarpe comode e voglia di camminare. Andando alla scoperta degli esemplari di flora e fauna che popolano l’area, lungo il tragitto si incontrerà la cascata El Rocio e la piscina naturale del Venado, dove rinfrescarsi con un bagno nelle sue acque cristalline. Punto di arrivo del trekking sarà una tipica casa coloniale dove verrà servito un pranzo a base di pietanze locali.
Un’intera giornata sarà dedicata a quella che viene definita la città-museo di Cuba: Trinidad, una vera gemma coloniale, patrimonio UNESCO. Un insediamento perfettamente conservato in cui il tempo sembra non essere mai trascorso. Situata tra la Sierra de Escambray e il Mar dei Caraibi, si è sviluppata grazie alle enormi fortune accumulate con la coltivazione della canna da zucchero e, purtroppo, alla schiavitù. Ancora oggi, la città continua a ostentare i fasti del suo glorioso passato, negli splendenti palazzi coloniali ornati di affreschi di scuola italiana, porcellane inglesi e lampadari francesi. Ma è l’atmosfera che qui si vive che la rende così speciale, capace di trasmettere a chiunque la visiti vivacità e buonumore.
“Quella di prevedere la maggior parte dei pernottamenti in casa particular, residenza privata adibita all’accoglienza dei turisti, è stata una scelta dettata dal desiderio di far vivere ancora più profondamente l’esperienza cubana.” continua Capuano “soggiornare in abitazioni in cui, attualmente o in passato, risiedono o risiedevano i locali (poiché non sempre i proprietari vi vivono), consente un’esperienza più autentica. Si tratta di case autorizzate e, soprattutto, accuratamente selezionate, dotate di camere con bagno privato”.
Il tour si conclude a Cayo Santa Maria, paradiso marino dove si godranno 3 giorni di relax tra candide spiagge e un mare ornato da un’incantevole barriera corallina. Luogo ideale per vivere l’alma cubana al profumo di cocco e salsedine.
CUBA ⋅ L’anima vibrante del Caribe
tour di 12 giorni con TL dall’Italia
da sabato 31/12 a mercoledì 11/01
ISCRIZIONI ENTRO IL 26 SETTEMBRE 2022