di Paolo Aramini
All’indomani degli eventi sismici verificatesi nel 2016, venne espressa una grande preoccupazione di rinascita per le aree interne dell’Italia Centrale. Il sentimento di apprensione si estendeva al destino dell’intero Appennino. Emigrazione e spopolamento, invecchiamento della popolazione, perdita dei presidi produttivi e l’allontanamento dei servizi essenziali sono stati i fenomeni principali che da oltre un ventennio hanno segnato l’involuzione della spina dorsale del Bel Paese. In questo scenario di distruzione e dissolvimento dell’identità territoriale ed economia del territorio, ci si pose il problema di quale contributo si potesse offrire per interrompere il processo di scivolamento dell’Appenino verso le aree metropolitane. Nasce così il progetto Save the Apps che, attraverso un approccio innovativo, superando le barriere dimensionali, offre, tra le sue infinite articolazioni, l’opportunità di scoprire l’Appennino utilizzando due app scaricabili sia per IOS che per sistemi Android.
Apennines Local Food, dove il bello è anche buono
L’agricoltura e le produzioni di qualità sono i settori strategici per la ripresa economica ed occupazionale di ogni territorio, per gli Appennini, colpiti dal sisma, rappresentano un’occasione di rinascita. Qui i giovani non hanno mai smesso di investire ed oggi, con maggiore determinazione, stanno facendo della campagna l’elemento di congiunzione tra la nuova conoscenza e l’esperienza della storia. L’App Apennines Local Food nasce per promuovere e salvaguardare le aziende agricole che con le loro produzioni di qualità. Attraverso l’amore per la propria terra, hanno reso le aree interne una ricchezza inestimabile per il nostro Paese. Trattasi di eccellenze enograstronomiche che indossano il nome, la tenacia e la passione delle donne e degli uomini che hanno scelto l’agricoltura come modello sociale che unisce il lavoro all’ambiente, lo sviluppo alla salute, l’innovazione alla bellezza. Otto le categorie di prodotti che è possibile acquistare utilizzando l’app: salumi, formaggi, olio, confetture legumi, paste, birra e vino. Il tempo di un click ed i prodotti di qualità dell’Appennino arriveranno direttamente a casa vostra.
Deambulando solvitur, camminare per capire: una app per riscoprire se stessi nella natura
Camminare significa scoprire, non solo fisicamente, il cuore più selvaggio ed autentico dell’Appennino. Eremi dal fascino arcano ed abbazie millenarie, centinaia di sentieri per ritrovare sé stessi, paesaggi mozzafiato che hanno fatto da cornice ai “giganti dello Spirito” come San Francesco, San Benedetto e Santa Rita: tutto questo trova la sua collocazione ideale nell’app Apennines Discovery. Itinerari e sentieri adatti a tutti, da percorrere a piedi o in bicicletta. Si può scegliere il grado di difficoltà, la durata e la distanza; una volta scelto il percorso l’App guida l’utente alla scoperta dell’itinerario consigliando le tappe lungo il tragitto con approfondimenti storici ed informazioni utili. I punti di interesse in ogni percorso sono entusiasmanti, selezionati accuratamente tra attrazioni naturalistiche, siti archeologici e luoghi di interesse religioso. Utilizzando l’app, è possibile scorgere sulla mappa anche gli altri camminatori che stanno percorrendo lo stesso itinerario, condividendo con essi l’esperienza di viaggio. Attraverso 21 itinerari da percorrere a piedi e 13 percorsi per gli amanti della mountain bike è possibile esplorare ben 4 regioni: Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio.