Qui, nella cittadina di Sils Maria, è la casa del celebre filosofo Nietzsche
Di Katherine Marotta
Adagiato nel silenzioso fondovalle dell’Alta Engadina, perfettamente incastonato nella natura dei Grigioni svizzeri e cullato da maestose cime innevate, il Lago di Silvaplana raggiunge il suo splendore quando, per l’effetto della luce, si trasforma in un perfetto specchio d’acqua cristallina creando un effetto ottico sbalorditivo.
L’area presentata possiede tutti i requisiti per essere considerata una location da favola. Nei mesi invernali, grazie alle temperature rigide, la superficie del lago gela trasformandolo in un’immensa quanto incantevole pista ghiacciata percorribile sia a piedi che sui pattini. Lo scenario avvolgente è reso ancora più magico dalle foreste di pini cembri carichi di soffice neve fresca che fanno da contorno al meraviglioso lago. I viottoli facenti parte dei boschi dormienti che racchiudono il lago diventano affascinanti piste da sci di fondo con vedute privilegiate sul suggestivo fondovalle. Durante la stagione invernale vengono perfino organizzate corse di cavalli che attraversano il lago ghiacciato: uno spettacolo che merita davvero di essere ammirato dalle sponde del bacino.
Al contrario, quando la temperatura incomincia ad alzarsi col giungere della primavera e la neve e il ghiaccio lasciano il posto a giornate soleggiate con temperature più miti, ecco che il lago di Silvaplana diviene meta ambita da diverse categorie di turisti e vacanzieri. Dagli esploratori vogliosi di una rigenerante camminata a mezza quota passando tra i ben tenuti sentieri nei boschi circostanti, agli appassionati delle due ruote in cerca di una rinvigorente pedalata in mountain-bike in mezzo ai monti che avranno l’opportunità di ammirare il panorama dall’alto delle vette del Bernina. Dai gruppi di amici più sedentari che preferiscono stendersi nella spiaggetta selvaggia e chiacchierare fino all’ora del tramonto, agli amanti degli sport d’acqua che troveranno in questo lago il posto ideale per praticare al meglio discipline come il kitesurf, il windsurf e la vela. È infatti proprio in questa zona geografica, caratterizzata dalla costante presenza del leggendario vento Maloja proveniente dall’omonimo Passo, che è nato il kitesurf.
Ogni anno centinaia di professionisti e dilettanti internazionali di questo sport si radunano qui per condividere la stessa passione salpando le acque pulitissime del lago. Per coloro che volessero mettersi alla prova e cimentarsi in qualcosa di nuovo, sarà possibile prendere delle lezioni private con istruttori qualificati presso la scuola di kitesurf di Silvaplana. Il lago si estende per molti chilometri e i cultori delle lunghe passeggiate potranno decidere di percorrere in giornata, in circa 6-8 ore, l’intero perimetro del lago sia a piedi che in bicicletta, grazie al ben tracciato sentiero apposito. Il lago di Silvaplana incontra la sue estremità nella deliziosa cittadina di Sils Maria, luogo in cui è decisamente consigliato fare tappa vista anche la presenza, di cui forse non tutti sono a conoscenza, della casa del celebre filosofo Nietzsche.
In qualunque modo si deciderà di trascorrere la giornata sul lago di Silvaplana una cosa è certa: le ore passeranno in pace e armonia immersi in una natura che saprà rigenerare corpo e spirito. La tranquillità, l’ordine e la pulizia di questo paesaggio non faranno che conferirgli ulteriore fascino e splendore.