Esperienze intense a Saint Moritz. Siamo nel Canton dei Grigioni, nell’alta Engadina, affacciati sullo splendido lago di Saint-Moritz e circondati dall’aria pura delle montagne. La grande popolarità di St. Moritz è dovuta, oltre allo splendido paesaggio in ogni stagione, a quelle belle piste da sci, che sono state esaltate al massimo quali sedi delle Olimpiadi Invernali e dei Campionati Mondiali di sci alpino.
Gli stranieri giunsero qui inizialmente del XVI secolo per le acque medicamentose della sorgente minerale di Saint Moritz e dobbiamo alla “penna” di William Augustus Brevoort Coolidge, storico americano trapiantato in Inghilterra, la conoscenza della storia, costume e società di St. Moritz, attraverso le note di viaggio, le escursioni e le scalate da lui compiute in Alta Engadina dal 1892 al 1894.
Ma i viaggiatori, favoriti dalla facilità delle vie di comunicazione con l’esterno, affluirono sempre numerosi in Alta Engadina, se già nel 1537 Benvenuto Cellini, famoso artista fiorentino, aveva attraversato l’Engadina per recarsi dall’Italia in Francia, “con grande rischio della vita” nel superare “le due alte montagne d’Alba (l’Albula) e di Merlina (Bernina) che erano allora ancora coperte di neve”. E siamo a metà dell’800, quando l’insediamento di Saint Moritz appare notevolmente ingrandito mentre Pontresina diviene il ritrovo degli alpinisti, soprattutto dopo la pregevole serie di acquarelli e l’ascensione del Piz Languard compiuti dal pittore Georgy de Leipzig, per non parlare della bella descrizione di quei dintorni fatta dalla signora H.Freshfield, nell’affascinante libro che raccoglie le impressioni della sua visita nel 1860. O della la scalata del Bernina portata a termine per la prima volta da uno straniero, J.F. Hardy, nel 1861.
E già ai primi del ‘900, l’Alta Engadina e Saint Moritz vengono invase e colonizzate dal bel mondo cosmopolita. Ed eccoci oggi sulle piste per bob e slittini, sugli impianti di risalita e servizi turistici di alto livello e le piste di ghiaccio dedicate al curling. Ma si può anche godere le discese con lo slittino, segnalando come alcune delle più famose e lunghe piste per lo slittino della Svizzera si trovino proprio qui. Ski Cool Saint Moritz mostra i migliori tracciati, e la possibilità di provare l’ebbrezza della “slittata” in notturna, a Preda-Bergun dove si scende sotto la luce delle lanterne nell’atmosfera incantata dei boschi d’inverno.
Testo di Luisa Chiumenti
Per maggiori informazioni:
My Switzerland