CON L’AVVENTO DELLA BELLA STAGIONE E L’ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI COVID SI FA PIÙ FORTE IL DESIDERIO DI VIAGGIARE. SE DESIDERATE PER QUALCHE GIORNO RITIRARVI IN UNO STRAORDINARIO HOTEL NELLA VICINA CROAZIA DOTATO DI UNA PISCINA CON VISTA SUL MARE E SU ROVIGNO, ECCO UNA PROPOSTA CHE FA AL CASO VOSTRO
Di Maria Teresa Zanoni
Il mare cristallino, le isolette che affiorano qui e là, le cittadine ricche di storia, una lunga tradizione di accoglienza e la genuinità della cucina tradizionale fanno della Croazia una meta turistica molto ambita, soprattutto con l’inizio della bella stagione. Il clima, infatti, è mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche ed inverni miti e umidi.
LA PENISOLA ISTRIANA E ROVIGNO
Rovigno, in origine suggestivo villaggio di pescatori e poi cresciuto sino a diventare una rinomata cittadina turistica della Croazia, è la meta di questo nostro viaggio ideale. La cittadina si trova nella penisola istriana, altrimenti detta Istria, una regione della Croazia settentrionale che si estende tra il Golfo di Trieste e quello del Quarnaro. Dal confine di stato italiano a quello croato, passando per la parte di Istria slovena, sono all’incirca 37km. Per raggiungere la nostra cittadina dall’Italia è consigliato il viaggio con mezzo proprio, per godersi la scoperta del territorio con maggiore libertà. Rovigno può comunque essere raggiunta anche via mare, con l’aliscafo che parte dai porti di Trieste – Venezia – Ancona. Altrimenti, si può raggiungere in aereo atterrando all’aeroporto di Pola, che dista a soli 40 km da Rovigno.
Il borgo vecchio di Rovigno è abbracciato dal mare quasi su tre lati, e si sviluppa su di un piccolo promontorio sul quale si erge maestosa la chiesa di Santa Eufemia. I vicoli della cittadina sono stretti, lunghi e sfociano nel mare quasi come quelli di Venezia. Dopotutto, i leoni marciani che si rinvengono su alcune facciate della case ci ricordano del passato veneziano di questo straordinario luogo. Ma un elemento in particolare, che non sfugge alla vista, rimanda subito a Venezia: l’alto campanile della chiesa di Sant’Eufemia, protettrice della città, che domina e sorveglia su tutto, svettando come il campanile di San Marco a Venezia.
GRAND PARK HOTEL ROVINJ
Sul lungomare a sud di Rovigno, a circa un chilometro di passeggiata dal centro, sorge uno degli hotel più lussuosi dell’Adriatico. Di recente costruzione, aperto appena nell’aprile 2019, il Grand Park Hotel Rovinj, è un cinque stelle straordinario, facente parte del Gruppo Maistra, leader dell’hôtellerie in Croazia. L’elegante e moderno edificio, immerso armoniosamente in una rigogliosa pineta, è stato realizzato dallo studio di architettura Lissoni di Milano in collaborazione con lo studio 3LHD di Zagabria. La costruzione a cascata, dotata di una serie di verdi terrazzamenti che digradano dolcemente dalla collina verso il mare e che sono coltivati a piante mediterranee, è in perfetta simbiosi con la vegetazione circostante. L’architettura moderna e la natura si fondono così reciprocamente, valorizzando al tempo stesso sia una già consolidata tradizione di ospitalità sia la natura circostante.
Il prestigioso studio milanese ne ha progettato gli interni, curando il design delle camere e di tutte le aree comuni. Sono stati scelti materiali sostenibili come il legno e la pietra per una migliore armonizzazione con l’esterno. Anche i colori sono stati ben studiati: i corridoi dai toni del blu scuro a ricordare il mare, mentre le camere dalle tonalità del beige e del grigio richiamano i colori della terra. Questo meraviglioso hotel regala all’ospite vedute panoramiche emozionanti sul centro storico di Rovigno, sul porto turistico e sull’isola di Santa Caterina, un altro suggestivo luogo verdeggiante sito proprio di fronte a Rovigno.
UNA TERRAZZA SULL’ADRIATICO
Il fiore all’occhiello dell’hotel si trova al quinto piano. Si tratta della piscina a sfioro con una vista da togliere il fiato: quando si nuota, e si rivolge lo sguardo verso il mare, sembra di trovarsi in una vasca senza confini. Qui l’acqua si fonde all’orizzonte col paesaggio: il mare ed il pittoresco borgo di Rovigno sullo sfondo.
NON SOLO PISCINA A SFIORO
Il Grand Park Hotel Rovinj offre tutte le soluzioni indispensabili a chi desideri trascorrere ore indimenticabili di vacanza e relax. Ci si può riposare al centro benessere, considerato il più grande dell’Istria, scegliendo fra saune, bagni turchi, cascata di ghiaccio, piscine, trattamenti e massaggi vari, area solarium con lettini ed ombrelloni. Per chi, invece, non è mai stanco ed è sempre pronto ad allenarsi, c’è anche una fornitissima palestra. Se si desidera, invece, soddisfare il palato, si troveranno ben sette punti ristoro fra bar e ristoranti. Ai piani superiori gli spazi sono luminosi e grazie alle ampie vetrate si possono anche qui apprezzare delle straordinarie vedute panoramiche. Al piano terra, inoltre, si può fare un po’ di shopping in una delle varie eleganti boutique: abbigliamento, accessori, gioielli, oggettistica di design.
LE CAMERE
Delle 193 camere ce ne sono con vista sullo splendido parco che cinge tutto il complesso o con vista mare e della romantica Rovigno. 16 invece sono le suite. Tutte le formule includono prima colazione, ingresso alla zona wellness&spa, garage, wi-fi. Le sistemazioni sono dislocate ai primi piani della struttura e dispongono tutte di terrazza privata, dalle quali poter godere incantevoli viste e romantici tramonti. In definitiva, se desiderate rilassarvi in una struttura alberghiera raffinata, non troppo distante dall’Italia, godendo di una location unica e di vedute panoramiche senza paragoni sul mare cristallino e su Rovigno, allora questo albergo fa per voi.
Maggiori informazioni sull’hotel: Grand Park Hotel Rovinj e sulla città di Rovigno: www.rovinj-tourism.com/it