Karlovy Vary
Di Teresa Carrubba
Al FUTURE PORT PRAGUE, il più grande evento internazionale dell’Europa Centrale, si è dibattuto, tra l’altro, sul tema del Turismo, proiettato in avanti grazie alle tecnologie avanzate e alle nuove tendenze dell’accoglienza. La conclusione delle conferenze sul tema è abbastanza singolare, almeno per ciò che riguarda la Repubblica Ceca. Non solo Praga dovrebbe essere la meta di un viaggio in questo meraviglioso Paese, ma anche le altre città meno conosciute, le piccole località e la campagna.
I tetti rossi di Cesky Krumlow e la diga sul fiume Moldava. Patrimonio UNESCO
“Tutte le città della Repubblica Ceca sono facilmente accessibili da Praga in quanto sono necessarie solo quattro ore per attraversare l’intera nazione, da ovest a est”, ha dichiarato Jan Herget, il nuovo CEO di CzechTourism, che promuove il turismo sostenibile. “Praga ha un enorme potenziale commerciale, ma soprattutto può diventare la porta di accesso per Boemia, Moravia e Slesia, le tre regioni storiche costituenti della Repubblica Ceca “, ha continuato Herget “Ovunque esiste un’interessante alternativa a tutte le principali attrazioni di Praga”
Nymburk
Dunque, i luoghi meno conosciuti e appartati domineranno il turismo in futuro. Nella Repubblica Ceca, le catene alberghiere internazionali vengono sostituite da bed & breakfast, hotel boutique, fattorie storiche, mulini o case di campagna signorili che offrono ai visitatori un’esperienza unica e un trattamento individuale. La promozione di Praga come destinazione turistica dovrebbe essere affiancata da altre mete ugualmente ricche di fascino e di interesse storico, culturale e naturalistico.
Queste e altre osservazioni sono state fatte da un gruppo di influencer cechi e start-up tecnologiche a Praga nel corso di una discussione del panel ceco sul futuro del turismo.I cechi dovrebbero investire di più nella costruzione di nuove strade e nel potenziamento delle infrastrutture di trasporto regionali per rendere le regioni ceche accessibili ai turisti stranieri.
“Sul canale YouTube della Honest Guide , io e il mio team esploriamo città diverse da Praga”, ha aggiunto Janek Rubeš, giornalista, documentarista, blogger e regista ceco. “ Per esempio la città di Nymburk, che si trova a 30 minuti di auto da Praga e offre uno sfondo storico incontaminato e un’autentica atmosfera ceca, per non parlare di prezzi più bassi rispetto a Praga. Come il Ponte Carlo a Praga, un’alternativa più antica è il ponte della città di Písek”, ha concluso Rubeš. Písek è una capitale del distretto, a 90 minuti di auto a sud di Praga”.
Un altro dei membri del panel, la start-up ceca “Amazing Places”, sta aiutando le persone a scoprire le numerose attrazioni nascoste che la campagna ceca offre e a visitare luoghi, alloggi e ristoranti fantastici con un’atmosfera unica, qualità, tradizione, design e stile eccellenti. “Il futuro dei viaggi nella Repubblica Ceca sta attingendo al –locale-“, ha dichiarato Jan Zavázal di Amazing Places.
www.futureportprague.com
www.prague.eu
www.czechtourism.com