di Pamela McCourt Francescone
Tre giorni d’incontri, seminari e presentazioni alla terza edizione del Cambodia Travel Mark, il marketplace del turismo cambogiano, organizzato dal Ministero del Turismo della Cambogia in collaborazione con TTG Asia Media, che si è tenuto dall’11 al 13 ottobre al Sokha Hotel di Phnom Penh.
Aperto ufficialmente dal ministro del turismo cambogiano l’Onorevole Thong Khon, all’evento hanno partecipato oltre 200 catene alberghiere cambogiane e internazionali, operatori dell’offerta ed enti del turismo provenienti da molti paesi asiatici che si sono confrontati con le realtà del mercato asia-pacifico. Secondo un portavoce del ministro del turismo cambogiano sono stati oltre sei mila i partecipanti alla fiera che, oltre agli addetti ai lavori, ha accolto visitatori da molti paesi limitrofi.
L’anno scorso la Cambogia ha registrato 6.2 milioni di arrivi turistici mentre quest’anno sono previsti 6.7 milioni di visitatori, e l’obiettivo per il 2025 è di superare i 12 milioni. Molti gli investimenti in infrastrutture per il turismo, in particolare nel campo dell’aviazione civile, con progetti per l’ampliamento dei tre maggiori aeroporti – Phnom Penh, Siem Reap e Sihanoukville – e la costruzione di un nuovo aeroporto di Koh Kong per promuovere il turismo balneare verso le isole cambogiane nel golfo della Thailandia.