I ministri del turismo dei dieci paesi ASEAN – Brunei Darussalam, Cambodia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailand e Vietnam – si riuniranno dal 14 al 18 gennaio nel FLC Halong Bay Resort a Ha Long Bay in Vietnam per la 38° edizione dell’ASEAN Tourism Forum che quest’anno avrà come titolo e tema “The Power of One.”
Come evidenziato dal titolo l’evento, organizzato dal Ministero del Turismo vietnamita e da TTGAsia Media, darà risalto all’importanza dell’unità tra i paesi membri nella promozione del Sud-est asiatico come destinazione turistica unica. “Il turismo è un motore trainante per i dieci paesi ASEAN con benefici per lo sviluppo socio-economico dell’intera regione”, ha detto Nguyen Ngoc Thien, Ministro per la Cultura, lo Sport e il Turismo del Vietnam.
“Insieme siamo più forti e più competitivi. Il nostro obiettivo è quello di incrementare sia il numero di viaggiatori che si spostano tra i paesi ASEAN sia quelli che raggiungono la nostra regione da ogni parte del mondo. Lavorando insieme possiamo rafforzare la nostra presenza sulla scena globale grazie ad iniziative che promuovono la crescita del turismo e proteggono il nostro patrimonio collettivo, la nostra identità e la nostra cultura per le generazioni future. Sarà per noi un grande onore dare il benvenuto a Ha Long Bay ai rappresentanti dei paesi ASEAN e ai delegati”.
In concomitanza con gli incontri a livello ministeriale si terrà l’ATF Travex 2019, la borsa del turismo internazionale che sarà ospitata nel Quang Ninh Exhibition of Planning and Expo Center (QNEPEC) e metterà in vetrina le destinazioni, i prodotti e i servizi che la regione è in grado di offrire. Per i delegati internazionali la possibilità, prima e dopo i giorni della manifestazione, di partecipare a crociere sulle baie di Ha Long e Lan Ha, e visite alla Yen Tu Mountain e a Ninh Binh grazie ai tour messi a disposizione dagli organizzatori.
Pamela McCourt Francescone