La città di Olomouc, gioiello della Moravia centrale, è una meta da non trascurare durante un viaggio in Repubblica Ceca. Specie durante il periodo dell’Avvento quando i mercatini di Natale decorano la città e attraggono migliaia di visitatori fino al 24 dicembre.
Il cuore pulsante di Olomouc è la piazza Horní náměstí che vive attorno alla Colonna della Santissima Trinità, inclusa nel Patrimonio UNESCO per il suo valore artistico e storico, considerata il più grande monumento urbano barocco dell’Europa centrale. E’ qui che viene allestito ogni anno, dal 23 novembre al 24 dicembre il frequentatissimo mercatino di Natale. Le tipiche bancarelle in legno, affiancate l’una all’altra in solidale clima festaiolo, espongono il meglio dell’artigianato moravo, oggetti in vetro o in legno, personaggi del presepe e decorazioni, alternate ad una grande varietà di street food in tono natalizio. Pan di zenzero in tutte le forme, strudel, dolcetti alle mele e al miele ma anche wurstel e spiedini.
Olomouc è famosa anche per i suoi squisiti formaggi, in particolare l’Olomoucke tvaruzky, prodotto con latte a basso contenuto di grassi, profumato di spezie e dalla consistenza morbida da mangiare fritto oppure per farcire le famose focacce di Olomouc, guarnite con mandorle e uvetta. Ma nell’aria aleggia soprattutto il profumo speziato del tipico ponce caldo di Olomouc, speziato o corretto al rum, al maraschino o all’arancia, e del vino di Norimberga, ormai un must natalizio. Il girovagare per mercatini è solo una delle proposte di Olomouc per il mese di dicembre. Spettacoli e concerti all’aperto o in teatro consentono di vivere appieno l’atmosfera del Natale, così come le tradizioni dell’Avvento, il presepe intagliato e la pista di pattinaggio.
Testo e foto di Teresa Carrubba
Per Informazioni:
Ente del turismo della Repubblica Ceca