Dove andare in vacanza questa estate?Il nostro suggerimento di viaggio è quello di esplorare la Costiera Amalfitana, dedicando del tempo di qualità a visitare Positano, la regina della costiera! Dopo un anno di lavoro e di restrizioni, finalmente è arrivata l’estate e la possibilità di ricominciare a viaggiare in Italia, una nazione piena di luoghi da visitare e di attività divertenti da fare.Sappiamo quanto sia difficile decidere tra una località di mare, uno dei tanti borghi che lo Stivale ha da offrire o una città piena di locali e di vita notturna. Con i suoi bellissimi scorci, scogliere, sentieri e alcune tra le spiagge più belle d’Italia, sono davvero tante le cose da fare a Positano e non può non essere il mix perfetto per questa stagione in quanto integra tutte le possibilità e soddisfa qualsiasi necessità prestandosi ad ogni idea di viaggio: i suoi sentieri offrono la possibilità di vivere una vacanza avventurosa, il mare di vivere una vacanza rilassante e i bellissimi panorami la renderanno una vacanza romantica. E’ davvero il miglior compromesso: una vacanza per la famiglia, per la coppia, per solitari, per motociclisti.
Scopriamo più nel dettaglio cosa offre questa località e quali sono le cose da vedere a Positano.
Cosa fare a Positano: attività all’aperto per adulti e bambini
Il Sentiero degli Dei
Al primo posto tra le cose da fare a Positano c’è sicuramente la visita al Sentiero degli Dei: uno dei percorsi escursionistici e panoramici più belli d’Italia.
Il cammino di andata e ritorno richiede un tempo minimo di percorrenza di 4 ore ed un tempo massimo di 7 ore. E’ possibile intraprendere questo sentiero partendo da Agerola o da Nocelle, una piccola frazione di Positano. Queste due località segnano i poli d’inizio e di fine del percorso, tutte le meraviglie ammirabili nel mezzo si distribuiscono lungo i 5 chilometri del sentiero, 10 tra andata e ritorno. Sarà una passeggiata tra viste panoramiche a strapiombo sul mare, fiori coloratissimi e venditori di limoni. Vestiti comodo e goditi questo trekking vista mare!
Crociera in barca
Prenota un tour in barca privato o per piccoli gruppi, ancor meglio se in barca a vela se si protrae fino all’ora del tramonto. Abbina la tua gita in barca ad un’immersione subacquea o ad una cena a bordo, magari con uno chef personale che prepara le pietanze proprio davanti a te. Sono davvero tante le esperienze indimenticabili che puoi vivere.
Esplora le spiagge di Positano
Alcune tra le migliori spiagge della Costiera Amalfitana si trovano proprio a Positano, ognuna delle quali offre sia una parte di spiaggia libera che una di spiaggia attrezzata con gli stabilimenti come:
- Spiaggia di Fornillo: si trova vicino al porto, è una spiaggia sabbiosa raggiungibile con una breve passeggiata. Trovandosi leggermente distante dal centro è estremamente consigliata per chi necessita di pace e tranquillità.
- Spiaggia Grande: anch’essa sabbiosa, è la spiaggia più famosa di Positano.
Con la sua particolare collocazione tra il mare e l’arrocco di case del centro della città, acquista anche il titolo di spiaggia più fotografata dai turisti di Positano e rappresenta un ottimo punto di imbarco per raggiungere Capri, Ischia e Sorrento.
- Spiaggia di Arienzo: raggiungibile attraverso una scalinata di trecento gradini, la sua acqua è limpidissima e la spiaggia è chiara e sabbiosa.
- Spiaggia di Laurito: molto piccola e selvaggia, è adatta agli amanti della natura incontaminata.Fai un tour fotografico
Dedica una giornata intera a scattare foto. Spesso, presi dalla foga di immortalare ciò che vediamo, rischiamo di osservare le meraviglie che ci circondano solo attraverso uno schermo.Potresti riservare un intero giorno della tua vacanza, magari l’ultimo, ad un tour fotografico per il centro storico di Positano. Farlo dopo aver già visitato la località sarà sicuramente un’esperienza diversa. A tal proposito, visita l’Hotel Poseidon: ti offrirà la vista migliore sulla città. Scatterai foto fantastiche!
Perditi tra le strade del centro facendo acquisti
Cammina tra i vicoli del centro di Positano, incontrerai tante botteghe di artigiani e sentirai il profumo dei limoni e del cibo locale. Dedica un pomeriggio a fare shopping a Positano, sono davvero tanti i souvenir caratteristici che puoi riportare al posto della solita calamita: dai limoni alle stoffe, passando per gli indumenti e le calzature, senza dimenticarsi delle ceramiche positanesi.Gli abiti tipici sono quelli della collezione Moda Mare Positano, mentre per quanto riguarda le calzature sono tipici i sandali in pelle e cuoio fatti al momento e su misura dagli artigiani del centro storico.
Attraversa la SS 163
Attraversa la nota strada statale panoramica che collega le località della Costiera Amalfitana. Vedrai, mettersi alla guida non sarà mai stato così bello! Lungo il percorso godrai di una vista stupenda e ti imbatterai in numerosi chioschetti di limoni e peperoncini.
Visita il Fiordo di Furore
Non troppo lontano da Positano troverai questo fiordo: una caratteristica gola e una spiaggetta su cui si eleva un ponte ad arco in pietra. Furore non è solo il fiordo, è anche un piccolo paese di circa 800 abitanti. Puoi fermarti a visitarlo, è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia.
Cosa fare la sera a Positano
Hai passeggiato, fatto shopping, preso il sole in spiaggia. Ed ora? Cosa fare la sera a Positano? Questa località ha davvero tanto da offrirti e la vita notturna in Costiera Amalfitana non manca di certo.
Qui di seguito ti diamo qualche spunto su come trascorrere le tue serate a Positano:
- Aspettare il tramonto in spiaggia
- Fare aperitivo e cena vista mare
- Andare al Music on the Rock: la famosa discoteca sulla Spiaggia Grande
- Passeggiare per il centro del paese tutto illuminato e goderti la sua magica atmosfera
- Spostarti nella Penisola Sorrentina o in altri punti della Costiera e vivere la vita notturna di Maiori, Minori, Amalfi, Ravello, Vietri sul Mare.
- Andare all’Africana Famous Club: poco distante da Positano troverai questa splendida terrazza tra le rocce dove poter ballare fino a tarda notte
Positano: la vacanza dei tuoi sogni
Insomma, ora che sai dove andare in vacanza questa estate e cosa vedere a Positano, chiudi questa guida e prenota la tua vacanza da sogno! Ispirati alla nostra idea di viaggio, indossa un grande cappello di paglia, un sandalo gioiello o un mocassino leggero, una tunica color turchese o una camicia di lino Sangallo, e parti.Immergiti nell’atmosfera sognante di Positano, abbandonati ai suoi odori e ai suoi sapori, ti sembrerà di vivere in una poesia. Siedi in sella ad una moto o sui sedili di una decappottabile e gira la Costiera Amalfitana lasciando che il vento ti accarezzi i capelli, osserva la linea che divide cielo e mare ed immortala l’azzurro in una fotografia.