Nelle aree interne dell’Oman, lungo i wadi e nella pianura di Salalah, grazie alla sapiente tessitura di canali, costruiti dall’uomo per portare l’acqua dalla ricca falda freatica alle coltivazioni, crescono rigogliose coltivazioni di banane. Foglie grandissime quelle dei banani, che fanno un contrasto vibrante con il viola dei boccioli ed il giallo dei frutti maturi. Banani alti, banani bassi, vecchi e giovani, carichi o spogli.
Ogni nicchia ecologica, dalle oasi del nord alla pianura di Salalah, offre un ambiente ideale per differenti tipi di banane locali che, unendo caratteristiche diverse tra loro, offrono una valida barriera contro la diffusione delle piu’ comuni malattie della pianta.
La coltivazione intensiva a livello modiale della banana con le caratteristiche più “convenienti” per il mercato, la cavendish, ha portato ad una scarsa diversità genetica che la rende vulnerabile a malattie.
Una recente ricerca effettuata dall’University of Kassel e dalla Sultan Qaboos University ha studiato la sostenibilita’ dell’agricoltura millenaria nelle oasi dell’Oman, scoprendo, tra i diciotto tipi di banana coltivati in Oman, un raro tipo resistente ai parassiti.
Questa qualità potrebbe essere condivisa con altri tipi di banana a livello mondiale per aumentare la resistenza ai parassiti e salvare la banana commestibile che tutti conosciamo dal rischio di estinzione. La banana è ricca di vitamine. Ha proprietà nutrienti, rimineralizzanti, stimolanti per la pelle e favorisce il metabolismo delle proteine.
Della pianta di banana, oltre ai ben noti frutti consumabili crudi, cotti, essiccati e fermentati si usano i fiori e perfino il cuore tenero del tronco. Le foglie di banana, grandi, flessibili e impermeabili, sono usate come ombrelli, ventagli, piatti e per avvolgere alcuni cibi nella fase di cottura.
La superficie interna della buccia di banana può essere strofinata sulle irritazioni cutanee per lenire i sintomi. La buccia di banana fornisce perfino un ottimo lucido per scarpe ecologico.
Le banane possono essere utili per ritrovare il buonumore e ridurre lo stress grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina, il neurotrasmettitore che ci aiuta a migliorare il nostro stato d’animo. Inoltre la vitamina B6 presente nelle banane aiuta a dormire meglio e il magnesio contribuisce a rilassare i muscoli.
Sono tante le banane da assaggiare, ognuna con le sue caratteristiche: le Salalah, di media grandezza, la buccia è verde anche quando sono mature ed il sapore è delicato, un pò asprigno, con un vago sentore di mela; le Milk Banana (musa alib) sono buonissime, molto piccole (un frutto pesa circa 20 grammi) e saporite. Meno comuni, ma da assaggiare assolutamente, sono le banane rosse, piccole come le milk banana, con la buccia color ruggine e la polpa leggermente rosata. Buonissime, ricordano il sapore del gelato di banana, il bananito, o quello delle bananine ricoperte di cioccolato.
Al Fawaz tours vi offre una sosta in uno dei numerosi chioschi sul bordo delle piantagioni, che vendono tutte le specie di banane di Salalah per una degustazione.