Testo e Foto di Teresa Carrubba
Non solo mare, non solo archeologia, non solo deserto, la Tunisia è anche destinazione golf. Dieci prestigiosi campi sparsi in tutto il Paese offrono la possibilità di coniugare turismo e sport con eleganza, comfort ed alto livello professionale. Le temperature africane mitigate dalla brezza marina fanno di questa terra la meta ideale per il golf invernale, complice una natura che trasuda mediterraneità in ogni zolla dei green, veri e propri giardini botanici tra ulivi secolari, agavi e palme che formano oasi d’ombra su un manto erboso curatissimo da sembrare moquette.
Molti di questi campi da golf, poi, godono di una vista spettacolare proprio sul mare. Campi significativi anche perché strategici rispetto al turismo vista la vicinanza di città storiche, siti archeologici, natura incontaminata, nonché alberghi di alto livello con grande attenzione alla Spa e alla thalassoterapia, altra rinomanza tunisina. Fu nel lontano 1927 che sorse il primo campo da golf in Tunisia e uno dei più antichi dell’Africa, il Golf de Carthage, ridisegnato nel 1991 dall’architetto francese Yves Bureau.
E da allora ne furono costruiti altri 9 in tutto il Paese, progettati da alcuni tra i migliori architetti del green come Yves Bureau, appunto, Ronald Fream e Martin Hawtree i quali hanno saputo trasformare i capricci naturali del terreno in eccitanti sfide per i golfisti che qui approdano da ogni paese. Non a caso la rivista francese specializzata –Greens du Monde– colloca la Tunisia al quarto posto tra le destinazioni più ambite per il golf, grazie alla diversità geografica, morfologica e progettuale dei green del Paese, dal litorale alle colline, dal deserto del Sahara irrigato con le sorgenti dell’oasi di Tozeur ai palmeti dell’isola di Djerba.
Tappeti verdi curatissimi si distendono sinuosi tra gli uliveti, tra le foreste di eucaliptus, tra palme e pini marittimi, ostacoli d’acqua e bunkers. Gli amanti del golf, infatti, sono curiosi, invogliati dall’intrigante scoperta di campi sempre nuovi. E’ per questo che recentemente la Tunisia è diventata un must irrinunciabile per i golfisti.
Nel nostro viaggio in Tunisia abbiamo visitato alcuni dei campi più rappresentativi, per importanza e posizione. Golf Citrus ad Hammamet, El Kantaoui Golf Course a Sousse e Flamingo Golf Course a Monastir.
Golf in Tunisia: Il Golf Citrus
Progettato da Ronald Fream, il Golf Citrus occupa 173 ettari poco fuori da Hammamet. Il campo, con due percorsi da 18 buche da campionato, si insinua tra laghetti, uliveti e boschi con un paesaggio mosso da valli e rialzi collinari, davvero di grande effetto e di stimolante soddisfazione per i giocatori. Il Course Les Oliviers, 18 buche championship par 72, presenta ampi fairway segnati tra magnifici ulivi secolari, dove la sabbia ha una sua presenza dominante.
L’altro percorso, La Foret, un 18 buche championship, par 72 è immerso tra i pini ed è una sfida per i giocatori esperti a causa delle buche cieche, gli ostacoli d’acqua e i green terrazzati. Inoltre c’è un 9 buche executive, 1221 m. Aperto tutto l’anno, il Golf Citrus, ha una moderna Clubhouse con ristorante, bar e boutique. Per una vacanza golfistica al Citrus si può scegliere tra i numerosi hotel costieri di Hammamet, eleganti e dotati di Spa per abbinare l’attività sportiva del golf al relax di massaggi e thalassoterapia.
Golf in Tunisia: El Kantaoui Golf Course
E’ ancora l’abile creatività di Ronald Fream ad aver disegnato nel 1979 l’altro singolare golf club, El Kantaoui, nei pressi di Sousse. Centotrentadue ettari tra il fascino tutto mediterraneo di bouganvillee, gelsomini e oleandri, divisi in due percorsi da 18 buche. Il Sea Course, più facile e adatto a principianti, che si snoda tra mare e collina, e il Panorama Course, più impegnativo per via di ostacoli e dislivelli del terreno, che scende dalla collina e si insinua in mezzo agli hotel e ai residence del centro abitato.
Lungo entrambi i percorsi, che offrono panorami inusitati, ci si imbatte in vecchi pozzi e antichi canali d’irrigazione, oliveti, palme e melograni centenari. El Kantaoui è dunque un 36 buche par 72, con driving range, putting green e un 9 buche executive par 30. Una moderna Clubhouse con boutique, bar e ristorante rende il campo più fruibile e confortevole per tutto l’arco dell’anno.
A chi volesse godere di un golf in Tunisia itinerante e vario, va detto che in 30 minuti è possibile raggiungere i due campi a 18 buche da campionato, par 72 di Monastir e, in 40 minuti, i tre campi a 18 buche da campionato, par 72 di Hammamet. Pure in questo caso, la vicinanza del Club El Kantaoui ad una città di grande attrazione per il turismo balneare, ma anche culturale ed archeologico come Sousse, facilita l’organizzazione di un viaggio plurivalente anche se lo scopo principale è il golf.
Una volta qui, meritano una visita la Medina di Sousse, Patrimonio Unesco e il Museo Archeologico della Kasbah. E, naturalmente, Port El Kantaoui, familiarmente considerato il giardino del Mediterraneo, con la caratteristica architettura arabo-andalusa e il porticciolo turistico, centro vivace della città.
Golf in Tunisia: Flamingo Golf Course
Vicino a Monastir, invece, c’è il Flamingo Golf Course che è stato completamente rinnovato, pur mantenendo il suo design originale di Ronald Fream il quale anche qui ha saputo amalgamare la bellezza geologica del territorio con una efficacia tecnica dell’elemento sportivo. Flamingo per via della miriade di fenicotteri che d’estate si posano sulle tranquille acque che lambiscono il campo da golf arricchendolo di fascino selvaggio e di un pizzico di romanticismo.
Il Flamingo Golf Course è stato progettato con un movimentato percorso da campionato a 18 buche, par 72, e diverse strutture di formazione, come pitching e putting green intorno alla Clubhouse che offrono piacevolezza e interesse al gioco. Una terrazza panoramica che domina l’intero campo offre la possibilità di degustare piatti della cucina mediterranea dopo una gara o un allenamento. Molti i servizi che vanno dal ben fornito Pro-shop, alle attrezzature, ai Caddies, e che rendono più confortevole il soggiorno agli ospiti.
L’Accademia del Flamingo garantisce una serie di programmi elaborati per soddisfare ogni livello di golf, dal principiante al professionista. Sono previste lezioni personalizzate o di gruppo, programmi di formazione e golf clinic aziendali.
Per maggiori informazioni:
Golf Flamingo
Golf Citrus
Kantaoui
Ente Turismo Tunisia