PARIGI
Testo di Teresa Carrubba
La Francia, che si conferma una delle mete turistiche preferite dagli italiani, non avrebbe bisogno di troppe enfatizzazioni per essere promossa vista la varietà di spunti tra bellezza della natura, architettura, arte, cultura e cucina. Tuttavia Frédéric Meyer, direttore per l’Italia Atout France, ha tenuto a sottolineare “Per gli eventi noti a tutti, il 2016 è stato un anno difficile per il turismo in Francia, ma già a fine anno abbiamo registrato una ripresa e ci auguriamo che il trend positivo prosegua nel 2017, soprattutto per Parigi e per la Costa Azzurra, molto frequentate dagli italiani”.
TOULOUSE
La campagna di promozione di Atout France per rilanciare la destinazione punta anche sugli eventi. “ Quest’anno ci sono molti motivi in più per scegliere la Francia come meta di una vacanza” sostiene Barbara Lovato, responsabile della comunicazione dell’Ente per l’Italia, “come i 40 anni del Centre Pompidou di Parigi e i 25 di Disneyland Paris che per l’occasione inaugura nuove attrazioni. L’apertura del museo di Yves Saint Laurent, e di nuovi alberghi up level, come l’Hotel de Crillon e l’Hotel Lutetia”.
NIZZA
Ma spunti interessanti anche da Marsiglia capitale dello sport, dalla Costa Azzurra, l’Alsazia, Lourdes e la regione dell’Occitanie con il suo capoluogo Toulouse famosa anche per la Cité de l’espace, con planetario e simulatori per scoprire i segreti dell’astronomia.
Ad agevolare i viaggi in Francia dall’Italia, 700 voli settimanali in inverno con Air France e 50 collegamenti ferroviari.