il Mountain Experience Boutique Hotel di Madonna di Campiglio
Testo di Lorenzo Zelaschi
Foto di Lorenzo Zelaschi e dell’Archivio Chalet del Sogno
La prossima volta che vi capiterà di tenere tra le mani una foglia – quelle graziose fiamme verdi grondanti clorofilla – , osservate le venature che ne attraversano l’intera struttura, poi guardate quelle del vostro braccio… l’Architetto, il Designer, o il Creatore – chiamatelo come volete – sembra che abbia utilizzato proprio lo stesso schema per iniziare le due rispettive progettazioni.
Noi non viviamo senza la Terra, ma la Terra vive tranquillamente senza di noi, dice il proprietario dell’Azienda Agricola – Eredi di Cobelli Aldo, l’attività che fornisce raffinate tipologie di vino – e molti altri prodotti – all’interessante destinazione di cui ci accingiamo ora a parlare.
Ci troviamo a Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige, località turistica di 822 abitanti della provincia di Trento, situata a 1.550 metri sul livello del mare, nel possente abbraccio granitico delle Dolomiti. Questa stazione di soggiorno estiva, ma soprattutto invernale, vanta svariati impianti di risalita per lo sci alpino e lo snowboard; ed è uno dei maggiori poli sciistici a livello nazionale. Qui in questo luogo, nel quale d’estate il verde esplode con aggraziata magnificenza, e d’inverno il silenzioso candore delle nevi sa abbracciare come l’ala di un cigno, è situato il Mountain Experience Boutique Hotel – Chalet del Sogno.
Questa lussuosa struttura, realizzata esclusivamente con materiali naturali, come legno, lana, calce e una tipologia di pietra locale, venne costruita nel 2006 seguendo i principi e le norme della bioarchitettura. A testimonianza del ridotto impatto ambientale ed il rispetto del territorio, ricevette nel 2007 la certificazione Ecolabel, ottenendo inoltre le rinomate 5 foglie Eco, con la rispettiva certificazione da Ecoworldhotel.com. L’hotel dispone di cinque luxury Suite matrimoniali e due junior suite, e l’intera anatomia dell’edificio è termicamente ed acusticamente isolata e riscaldata in geotermia – ovvero, sfruttando il calore della crosta terrestre – , riducendo, in questo modo, le emissioni di anidride carbonica. L’impianto elettrico è realizzato in modo da non generare campi magnetici, ed il riscaldamento avviene tramite pannelli a pavimento.
Quando giunge la sera, e le stelle scintillano come amiche di tempi remoti che tutt’ora ci accompagnano indicandoci la via, e sentiamo il desiderio di ritemprare il corpo dalle “fatiche quotidiane”, l’Hotel Chalet del Sogno dispone del ristorante d’eccellenza Due Pini. Quest’area della struttura è arricchita da una stufa ad olle decorata a mano, un ambiente con un arredamento raffinato, curato nell’illuminazione e fin nei minimi dettagli, senza tuttavia perdere il carattere che contraddistingue i locali di montagna. La cucina offerta – preparata dal sapiente e creativo chef Stefano Righetti – segue la tradizione regionale trentina, ma al contempo viene reinterpretata seguendo traiettorie innovative, sempre con l’utilizzo di ingredienti selezionati e della terra locale. La cantina offre una cospicua selezione di vini del luogo, ma anche un assortimento scrupoloso di differenti produzioni provenienti da tutta Italia e d’Oltralpe.
Differentemente, se desiderate una cena leggera e dai toni più informali, è inoltre disponibile un’area light dinner dotata di una meravigliosa stube – per riscaldare corpi e cuori anche nelle serate invernali più fredde. L’Area Bar è a disposizione dalle 10.30 alle 24.00, con un menù che offre ogni prelibatezza gastronomica e la possibilità di aperitivi, long drink, e una selezione di pregiati rhum per il dopocena, cognac, whisky e molto altro…
Un discorso a sé merita l’area benessere. Questa parte dell’hotel si trova un piano sotto il livello del suolo, con numerosi servizi di cui il cliente può usufruire; come ad esempio la piscina – dotata di nuoto controcorrente, idrobike, idrorunner e massaggi – , la palestra, la biosauna – basata sull’azione combinata di calore e vapore, in una modalità molto dolce e non pericolosa per chi soffre di pressione alta – , il beauty center – che offre una gamma completa di trattamenti e prodotti personalizzati – , la sauna finlandese, il bagno turco, e biodream, chiamata anche macchina della gioia – un sistema integrato di massaggio pneumatico dolce, luce terapia, musicoterapia, ipertermia sistemica e cromoterapia.
La quantità e la qualità della luce con cui entriamo in contatto ha un effetto diretto su tutto il nostro sistema, e in particolare sulla ghiandola pineale – situata nel nostro cervello e responsabile del secernimento di sostanze quali la serotonina – , su ogni cellula del nostro corpo e con il nostro sistema endocrino e metabolico. Questa interessante invenzione va ad equilibrare tutti questi parametri – soprattutto in soggetti che spendono molto tempo in spazi chiusi – restituendo gioia, energia, benessere fisico, e molto altro. Un’altra cosa che rimane impressa del Mountain Experience Hotel, Chalet del Sogno, è l’aver saputo combinare con sapiente maestria la capacità di fornire al cliente un servizio a cinque stelle in uno stile raffinato, senza perdere i toni semplici dell’ambiente montano, ecologia e, assolutamente non ultimo per importanza, calore umano.
Ovviamente, vivere a pieno l’esperienza che questo hotel ha da offrire, significa anche trascorrere del tempo nella lussureggiante natura dell’ambiente circostante; escursioni interessanti e di differenti gradi di difficoltà possono essere al Lago Nero, la Bocchetta dell’Om, il Rifugio Nambrone o la Malga Ploze.
http://www.hotelchaletdelsognocampiglio.com/