A soli trenta chilometri da Lisbona e dall’ospitalità inimitabile degli Heritage Hotels, un luogo unico e seducente per gli amanti della natura o del surf
A 140 metri sul livello del mare, sulla costa portoghese, sorge un luogo unico, dal fascino sospeso nel tempo: la scogliera di Cabo da Roca, il punto occidentale estremo dell’Europa, stagliato sull’Oceano Atlantico. Il poeta Luìs Vaz de Camoes definì questo luogo come “Aqui…onde a terra se acaba e o mar começa….”, ovvero “Qui…dove la terra finisce e il mare comincia”. Questa frase è incisa anche sul marmo del monumento in pietra che celebra l’unicità del luogo.
Lo scenario è di quelli che tolgono il fiato: alle spalle l’Europa intera, a destra e sinistra le meravigliose spiagge frequentate da surfisti brillano come gioielli. In avanti lo sguardo si perde verso l’orizzonte, ci si sente quasi degli eroi romantici ammirando l’Oceano Atlantico dal verde promontorio di Cabo da Roca, sferzato dal vento. Nei pressi delle impressionanti scogliere, appare anche il faro, originario del diciottesimo secolo e abitato fino al 1970 soltanto dai suoi guardiani.
La zona è parte del Parco Naturale di Sintra/Cascais, Patrimonio mondiale dell’Umanità ed ospita una grande varietà di specie animali come ad esempio cormorani,falchi pellegrini, rapaci notturni e volpi. Un tempo abitata da re, aristocratici, poeti o eremiti, l’area continua oggi a colpire i suoi visitatori per l’atmosfera mistica che la pervade.
Nota divertente in questo viaggio contemplativo ai confini estremi dell’Europa: all’ufficio postale del luogo è possibile acquistare una sorta di pergamena con l’immagine di Cabo da Roca. Questa pergamena viene personalizzata per il visitatore, il tutto viene quindi sigillato con la ceralacca a testimonianza della visita a questo luogo unico.
GLI HOTEL HERITAGE DI LISBONA
Potete scegliere tra:
AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.
HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. La bellezza del décor creato da Graça Viterbo, uno dei più famosi designer d’interni del Paese, nonché il costante miglioramento del servizio e l’attenzione al cliente fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.
SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.
HERITAGE AV LIBERTADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.
Prezzi per la camera doppia a partire da 150,00 euro compresa la prima colazione.
Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050
Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt