Banda Aceh capoluogo e centro più popoloso della provincia autonoma di Aceh, nel nord-ovest dell’isola di Sumatra, è la città più occidentale dell’Indonesia e la prima nel Paese ad aver accolto la religione islamica. Il nome Banda deriva dal persiano bandar che significa “porto”. Aceh è il nome del fiume sulla foce del quale sorge la città e che dà il nome all’intera provincia. Difficilmente si può trovare un posto in Indonesia come Aceh, quando si tratta di caffè. Si tratta di una tradizione di lunga data che si fonde con la necessità quotidiana e dove è prodotto il migliore caffè del paese. Meglio conosciuta per i suoi chicchi di caffè Arabica, Aceh rappresenta il 40% della produzione di caffè in Indonesia. Il caffè è prodotto attraverso il filtraggio fino alla consistenza desiderata, rendendo la preziosa bevanda molto più aromatica, morbida, dal gusto pulito, e con un effetto robusto. Un must è bere il caffè in Aceh in una riunione tra amici e parenti: un’esperienza legata al gusto con un tocco di miscela culturale. Un altro must da non perdere a Banda Aceh è la Grande Moschea di Baiturrahman che si trova nel centro della città. Caratterizzata da una torre di 35 metri, 7 grandi cupole e 7 minareti, è probabilmente il prototipo per molte moschee in Indonesia.
Con le sue bianche pareti luminose e le maestose cupole nere, la moschea è stata il rifugio durante lo tsunami del 2004, uscita miracolosamente indenne alla devastazione. Questo ha dato un significato alla Grande Moschea: è più di un capolavoro di architettura islamica della nazione, il suo sopravvivere allo tsunami è visto da molti come un intervento diretto dal divino. Scritti reali antichi confermano che la prima moschea fu costruita in legno nel 1612 sotto il regno del Sultano Iskandar Muda. Alcuni testi attestano che la prima costruzione risale al 1292 per opera del Sultano Alaidin Mahmudsyah. Durante la guerra di Aceh nel 1873, la Moschea fu rasa al suolo e ricostruita solo nel 1877 dal Governatore Generale Van Lansberge. Due cupole furono aggiunte dagli olandesi nel 1936 e altri due da parte del governo indonesiano nel 1957. Il momento migliore per visitarla è durante la preghiera del venerdì pomeriggio quando la Moschea e la grande corte si riempiono di persone. Per lo shopping e degustazioni di sapori originali, alle spalle della Moschea si trova il Pasar Aceh, il grande mercato della città.
Aceh è conosciuta anche per la Danza Saman, inserita come il batik, il wayang e l’angklung dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale. La danza Saman risale al XIII sec d.C., per trasmettere messaggi religiosi. La danza è eseguita da un numero dispari di artisti, di sesso maschile e di solito giovani, seduti o in ginocchio, secondo una linea. Vengono indossati costumi tradizionali con ricami Gayo raffiguranti simboli naturali e morali. Nelle canzoni i messaggi riguardano lo sviluppo, la religione, vari consigli, la cultura, la satira, l’umorismo e il romanticismo, mentre i ballerini sono impegnati in un ritmo complesso di percussioni e battito di mani, pacche sul petto, coscia e schiaffi. I movimenti sono sincronizzati in modo così armonico e spesso vigorosi, da lasciare gli spettatori a bocca aperta. E un viaggio ad Aceh non può concludersi se non visitando il Mount Leuser National Park, dal nome del suo picco più alto, il monte Leuser di 3381 mt: uno dei parchi più grandi e si estende su una superficie di 7927 Kmq, nella punta settentrionale di Sumatra.
Il Parco è costituito da un gruppo di varie riserve naturali e foreste: una coesione di ecosistemi unici fatti di mangrovie, spiagge e foreste di paludi, foreste pluviali di pianura, foreste di muschi, fino ad arrivare alla foresta alpina. Un luogo dove non rimanere di certo delusi! L’altitudine varia da 0 mt sul livello del mare nella zona della spiaggia di Kluet a Sud di Aceh fino a 3381 mt sopra il Gunung Leuser a Sud-Est di Aceh. Il fiume Ahimè taglia il parco in orientale e occidentale. Circa 130 specie sono identificate solo in questo Parco: tigri di Sumatra, elefanti, rinoceronti, scimmie, macachi, leopardi, rettili, pesci, e circa 325 specie di uccelli sono tra la fauna selvatica endemica presenti nel parco. Il periodo migliore per visitare è da giugno a ottobre. Il Parco si raggiunge arrivando a Medan. Come arrivare: l’aeroporto di Banda Aceh è servito da voli nazionali e internazionali Documenti: passaporto con validità non inferiore a 6 mesi Visto di entrata: si può ottenere in Italia oppure all’aeroporto di arrivo, costo 25 USD Religione: maggioranza Musulmana Valuta: Rupiah, ma sono accettati USD , Euro, altre valute e carte di credito