UN NUOVO HOTEL NEL CUORE DELL’AUTENTICA SICILIA TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ: A FAVARA, BORGO D’ARTE A DUE PASSI DALLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO
A soli 7 Km da Agrigento, dal 2010 il suggestivo borgo di Favara è diventato il nuovo centro artistico contemporaneo del Sud Italia grazie al Farm Cultural Park, centro culturale e polo artistico polifunzionale, primo parco turistico costruito in Sicilia, vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. In questo clima di forte rinnovamento nasce il progetto dell’Alba Palace, il primo e unico Hotel 4 stelle di Favara. Il completo recupero in chiave contemporanea di un palazzo ottocentesco rappresenta un altro tassello importantissimo nella crescita del borgo d’arte a due passi dalla Valle dei Templi. L’Alba Palace apre il 15 Marzo 2017.
Alba Palace è il nuovo progetto della famiglia Alba che nel 2004 ha aperto la prima struttura ricettiva di Favara, il B&B Villa Belmonte, nel 2008 ha aperto il Belmonte Hotel (3 stelle) e il ristorante Le Traveggole, puntando sempre sull’alta professionalità e qualità dei servizi offerti.
In occasione dell’apertura il prossimo 15 Marzo, l’Alba Palace offre ai propri ospiti una tariffa speciale.
L’hotel propone inoltre un pacchetto di Pasqua a partire da Euro 279,00 in camera doppia che include: due notti in camera Classic, welcome drink all’arrivo, regalo in camera e il pranzo di Pasqua (tre portate con bevande incluse).
Favara e il Farm Cultural Park
La cittadina è situata su una collina a 300 metri sul livello del mare ed è caratterizzata da un impianto urbano di tipo medioevale con case in pietra, vicoli e strade in basolato. È conosciuta anche come la “Città dell’Agnello Pasquale”, dolce tipico a base di mandorle e pistacchi. L’originario centro abitato sorge intorno al Castello edificato nel XIII secolo da Federico II Chiaramonte, dal quale si gode di una vista panoramica che spazia su tutta la fertile vallata sottostante.
Un progetto ambizioso e folle del notaio Andrea Bartoli ha realizzato nel 2010 il Farm Cultural Park, dove arte, cultura e rigenerazione urbana hanno restituito un nuovo volto e una nuova identità alla città di Favara. Il Farm Cultural Park ha trasformato un intero quartiere in un vivacissimo cantiere artistico che è anche residenza di artisti, designer e architetti, un luogo dove si svolgono mostre permanenti di pittura, di fotografia, musica ed eventi di ogni genere culturale.
Nel 2011 il Farm Cultural Park ha vinto il Premio Cultura di Gestione di Federculture. Il progetto ha partecipato anche alla 23° edizione della Biennale di Architettura di Venezia.Il Blog britannico “Purple Travel” ha piazzato Favara e il suo Farm Cultural Park al 6° posto fra le 10 mete imperdibili per chi ama l’arte contemporanea , tra New York, Parigi, Firenze e Bilbao.
L’Alba Palace Hotel
L’Alba Palace rappresenta la punta di diamante dell’ospitalità a Favara nella provincia di Agrigento, un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, con un intervento che prevede la conservazione delle parti autentiche dell’edificio, mantenendone inalterate le caratteristiche originarie.
Le ampie 20 camere e suites distribuite tra il primo e il secondo piano dell’edificio si presentano con un design personalizzato che alterna l’accostamento di materiali tradizionali, come il legno di rovere, e contemporanei, come le lamiere di ferro.
A creare un legame tra passato e modernità sicuramente la pavimentazione decorata originaria dell’antico palazzo storico che è stata sapientemente ristrutturata e mantenuta nella sua autenticità. Di metratura tra i 18 e 150 mq, le camere sono arredate con estrema cura dei dettagli e raffinati particolari e per gli ospiti più esigenti, l’Hotel offre una Spa Suite di 50 mq. Inclusiva di una vera e propria Spa privata con sauna, jacuzzi e doccia emozionale.
Completa l’offerta l’ Executive Suite Apartment, appartamento di 150 mq sul roof top, unico nel suo genere, con 3 diverse camere da letto e 2 bagni, una terrazza panoramica di 80 mq con Jacuzzi privata. Dall’altra parte del roof top è presente il Top Bar & Restaurant, il luogo perfetto per gli amanti dei cocktail, dei grandi distillati e delle serate in terrazza nei periodi estivi. Il Top Bar & Restaurant può essere anche spazio esclusivo dell’Executive Suite Apartment.
Il ristorante principale dell’Alba Palace è il Ristorante Le Traveggole. Già dalla sua apertura nel 2008 il Ristorante Le Traveggole si distingue in tutta la provincia di Agrigento come un Ristorante elegante e raffinato. La ricerca dello Chef Salvatore Tortorici parte dalla migliore tradizione dell’arte culinaria siciliana, legata a prodotti di altissima qualità del territorio, per arrivare a risultati moderni e sorprendenti – una lettura nuova e originale della cucina siciliana. Questa arte creativa ha portato il ristorante Le Traveggole ad essere inserito nella Guida Michelin dal 2014 e tra la selezione delle eccellenze di Sicilia della Guida di Repubblica. Anche la cantina offre una vasta selezione di etichette che comprende i migliori vini siciliani, i gioielli italiani e alcuni dei migliori vini mondiali. Ricchissima anche la selezione di distillati da tutto il mondo.
Il Ristorante Le Traveggole manterrà questa filosofia tra cucina tradizionale e spunti moderni e originali già conosciuta per la sua alta qualità. Unitamente ai raffinati ambienti dell’Hotel, con terrazze panoramiche, aree Lounge, e sala con capienza fino a 100/120 persone, si presterà come ideale location per l’organizzazione di eventi speciali e matrimoni.
Cose da vedere e fare: Farm Cultural Park-Castello di Chiaramonte – Museo della Mandorla con possibilità di lezioni di cucina.
Distanze Agrigento (10 min.) – Valle dei Templi (10 min.) – Scala dei Turchi (20 min) – Riserva Naturale di Torre Salsa (30 min.) – Spiaggia di San Leone (15 min)
Hotel Alba Palace****
Via Belmonte, 21
92026 – Favara (Ag) Sicily – Italy
Tel. +39 0922 437146
[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’”]