di Luisa Chiumenti
Un’interessante iniziativa del Gruppo UNA, in collaborazione con Trenta Editore è stata presentata alla stampa, nella bella sala del Grande Gatsby Bar & Restaurant dell’Hotel UNA Decò Roma: un suggestivo design architettonico in stile Art Decò. Ed ecco, con l’originale titolo “Un Libro a Tavola”, realizzarsi con la presentazione del libro “Beata o Dannata?” di Claudia Fraschini.
Si tratta di una raccolta di ricette ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri in cui, con una sorta di “leggi del contrappasso” l’autrice dà vita a ogni ricetta, con menù che rappresentano un vero e proprio “viaggio ascendente tra i gironi di Inferno, Purgatorio e Paradiso”.
Tale primo incontro è stato introdotto con molta efficacia dal direttore del Decò, Ernesto Noschese e dagli autori dei tre volumi accanto alla presentazione di menù e cocktail speciali preparati dallo chef Nello Grande e dal barman Fabio Sinicropi del Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”, ispirati ai libri protagonisti dei percorsi “gastronomici-letterari” previsti a marzo, aprile e maggio. Piatti e cocktail sono rimasti poi disponibili per dieci giorni nella carta del ristorante dell’UNAHOTELS Decò Roma, proponendo agli ospiti appassionati di lettura e cibo, menù speciali dedicati alle storie a cui si ispirano. Davvero una rara e innovativa collaborazione fra una casa editrice (Trenta Editore), e un’importante catena alberghiera quale è la “UNAHOTELS e Gruppo UNA”, che si apre sempre di più al mondo della letteratura e dell’editoria.
Da tale primo incontro è scaturito, nella stessa prestigiosa sede dell’Una UNAHOTELS, un ciclo di appuntamenti i cui protagonisti sono menù speciali ispirati ai libri della casa editrice. Ed ecco scorrere, nel mese di aprile, gli altri incontri con “La cucina incantata” di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, mentre a giugno il ciclo di eventi romani destinato a chiudersi con la proposta del barman ispirata a “Guida al sake” di Lorenzo Ferraboschi. www.interfacetourism.it